Il Comune di Muggia ha completato nei mesi scorsi un processo di digitalizzazione che porterà a uno snellimento di diverse pratiche burocratiche e alla possibilità, per i cittadini, di eseguire varie operazioni in autonomia, dai propri dispositivi. Una delle principali novità è lo sportello telematico. Di questo si parlerà in un incontro pubblico, aperto a tutti, mercoledì 13 novembre alle 17, in sala Millo a Muggia, con informazioni e approfondimenti.
Lo sportello telematico polifunzionale o sportello digitale del cittadino, consente di presentare le proprie pratiche 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 direttamente dal pc, dal tablet o dallo smartphone, senza doversi recare presso l’ente. Le procedure sono molto semplici, basta entrare nel sito del Comune di Muggia e selezionare nello sportello telematico il servizio desiderato. Si può, ad esempio, richiedere un atto di anagrafe, consultare lo stato di un pagamento o effettuare una segnalazione. Dopo la autenticazione l’utente viene assistito passo dopo passo nella compilazione corretta e completa dell’atto. Il Comune riceve immediatamente la pratica che sarà protocollata e un messaggio di avvenuto confermerà al cittadino che è giunta a destinazione. Ogni cittadino avrà poi a disposizione un’area personale dove potrà verificare in ogni momento lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, consultarle e scaricare documenti personali.
Rimarrà comunque anche il tradizionale servizio in presenza. Anche se con lo sportello digitale il Comune porta i servizi direttamente a casa dei cittadino, con tutti i benefici che queste determinerà.
“Il processo di digitalizzazione dell’ente – ricorda l’assessore comunale Andrea Mariucci – è un lavoro in cui il comune di Muggia crede molto e che è iniziato tre anni fa nel corso dell’insediamento di questa amministrazione, dapprima con l’impiego di risorse proprie, come nel caso dello sportello telematico, e poi nella assegnazione di circa 400ila euro di risorse PNRR per la transizione digitale. Un lavoro che non si ferma qui: lo sportello digitale è solo uno dei passaggi. Gli uffici stanno portando avanti un lavoro che trasformerà l’ente sia in rapporto con il cittadino che nelle procedure interne, nell’obiettivo di un Comune sempre più snello ed efficace”.
Si ricorda che per tutti i cittadini che hanno bisogno di aiuto sul fronte del digitale, Il Comune di Muggia mette a disposizione martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana, dalle 8.30 alle 13.30, l’Infopoint di Caliterna dove è attivo il servizio gratuito #Digitalefacile, progetto regionale ”FVG COMUNITA’ DIGITALE – AMBITO TRIESTINO E CARSO GIULIANO“ aperto a tutti.