Mostra personale di La_shashe (Shashe Capra) nata in Ethiopia, adottata in Italia, è un’artista sconosciuta da sempre
Sabato 19 agosto ore 10.00
Sala Veruda di Piazza Piccola
La_shashe (Shashe Capra), nata in Ethiopia, adottata in Italia, è un’artista sconosciuta da sempre. Attraverso le numerose mostre: Stati Uniti, Svizzera, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, La_shashe ha conquistato l’anima di molte persone. Nelle sue opere prevalgono elementi naturali: corteccia, foglie, fango, fiori, semi, raccolti durante le sue lunghe passeggiate o ricavati dalle sue numerose piante. Queste materie piene di significato intrinseco sono ricamate ed incorniciate da uno stile unico ed originale. Nelle sue esposizioni ha accolto deputati, giornalisti, direttori di giornali, curatori, creando sintonia, dialogo, bellezza, solidarietà e riflessione. La_shashe, come ha dichiarato anche al giornale «La Stampa», non ama raccontare o descrivere la sua arte preferendo invece ascoltare i sentimenti dei singoli osservatori.
L’esposizione è liberamente visitabile, nella sala Umberto Veruda di piazza Piccola 2 a Trieste, fino al 27 agosto, con orario feriale e festivo: 10.00 -13.00 e 17.00 – 20.00.
Leggi anche » Trieste, musei aperti a Ferragosto
La Sala Veruda nel Palazzo Costanzi di Trieste
Alla fine del 1600 arriva da Cadice il capostipite della famiglia Costanzi, che diventa una delle più influenti di Trieste tanto da possedere il fondo dietro Piazza Unità dove sono emersi i resti del porto romano. L’edificio attuale del 1815 è opera di Pietro Nobile, elegante esempio di neoclassicismo.
Il palazzo ospita oggi uffici comunali – collegati all’edificio adiacente da un passaggio coperto – e la Sala Veruda, sede espositiva intitolata al pittore Umberto Veruda, ritrattista formatosi a Monaco di Baviera e grande amico di Italo Svevo: diversi dei suoi quadri si possono vedere al Museo Revoltella.
La Sala Umberto Veruda si trova all’interno dello storico Palazzo Costanzi e ospita abitualmente mostre ed eventi.