Un Paese dalle spiagge bellissime e incontaminate, dove il costo della vita è ancora quello della ex-Yugoslavia e lo stipendio medio è di 500 euro – Un luogo da favola che viene però sistematicamente snobbato dai “soliti” vacanzieri, che non si schiodano dalla Croazia. Questo è il Montenegro.
Fino al 2 giugno 2006 la Repubblica del Montenegro è stata unita alla Repubblica di Serbia con il nome di Serbia e Montenegro. Dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente, proclamato a seguito dell’esito del referendum sull’indipendenza del 21 maggio precedente. È membro dell’ONU. Il 2 dicembre 2015 ha ricevuto l’invito ufficiale ad aderire alla NATO e il 28 aprile 2017 vi è entrato ufficialmente, dopo approvazione parlamentare, come 29° membro. La lingua ufficiale è il montenegrino, ma viene parlato anche il serbo, bosniaco, albanese e croato.
Il Montenegro è un paese balcanico che presenta aspre montagne, borghi medievali e una lingua di strette spiagge lungo la costa adriatica. La baia di Kotor, che ricorda un fiordo, è costellata di chiese e città fortificate come la stessa Kotor e Herceg Novi. Il Parco Nazionale del Durmitor, habitat di orsi e lupi, comprende cime calcaree, laghi glaciali e il canyon del fiume Tara, profondo 1300 metri
Il bloggher-viaggiatore Fabio Viola, nel suo ultimo video, ci racconta come il cibo sia veramente eccellente specie al nord del Paese. I mesi migliori per andarci in vacanza sono maggio e settembre, con un clima perfettamente estivo e zero orde di turisti.