Se stai pensando di acquistare un montascale esterno prezzi al fine di migliorare la tua mobilità o quella di una persona a te cara, sei nel posto giusto.
Non sempre, prima di effettuare un acquisto, si è del tutto consapevoli della spesa che si sta per sostenere o delle agevolazioni fiscali delle quali si può usufruire. Ecco perché, all’interno di questo articolo, verrà descritto il “bonus barriere architettoniche”.
Il Bonus appena citato rappresenta una delle novità della Legge di Bilancio 2022, approvata a Dicembre 2021. Lo stesso, si inserisce fra le agevolazioni previste al fine di superare ed eliminare le barriere architettoniche che non consentono, alle persone con disabilità, di vivere in autonomia.
In cosa consiste il bonus barriere architettoniche
Fra le novità introdotte nella Legge di Bilancio 2022, L. 234/2021, c’è il Bonus barriere architettoniche. Lo stesso prevede che le spese sostenute nel corso dell’anno 2022 e precisamente dal primo gennaio al 31 dicembre, possano essere recuperate sino al 75%.
L’agevolazione consiste nel ricevere, i tre quarti di quanto speso, durante i cinque anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Affinché si possa ottenere quanto previsto dalla Legge, devono essere rispettati i tempi prima descritti.
Il bonus, si trova nel testo di Legge, per essere precisi, all’articolo 119-ter ovvero quello interamente dedicato alle detrazioni delle quali si può usufruire al fine di superare ed abbattere le barriere architettoniche esistenti. L’acquisto del montascale esterno prezzi, rientra, quindi, a pieno titolo fra le spese che possono essere sostenute per ottenere l’agevolazione fiscale.
Shopping consapevole: l’utilità del montascale
Se stai pensando di acquistare un montascale esterno prezzo, evidentemente sei già a conoscenza della sua utilità. Nonostante questo, è importante ribadirne l’importanza al fine di diffondere la conoscenza di uno degli strumenti più utili per le persone che hanno difficoltà nella loro mobilità.
Il montascale, è uno strumento davvero fondamentale per le persone che, in virtù della loro disabilità, non sono del tutto autonome nel vivere la propria abitazione. Utilizzandolo, invece, possono essere abbattute quelle barriere architettoniche che non consentono il pieno utilizzo degli spazi della propria casa, interni ed esterni.
Certamente, al fine di effettuare l’acquisto più adeguato è necessario considerare, allo stesso tempo, le proprie esigenze e quindi le caratteristiche del montascale esterno prezzi. Una volta effettuate le considerazioni che ritieni necessarie, non ti resterà che procedere con l’acquisto e la richiesta dell’agevolazione fiscale che ti spetta.
Acquisto funzionale alla domiciliarizzazione
Acquistare un montascale, significa poter favorire la domiciliarizzazione della persona. Con questa parola si fa riferimento a quella corrente di pensiero secondo la quale, qualora possibile, per la persona con disabilità, sia meglio rimanere presso il proprio domicilio.
Se l’abitazione non consente una piena mobilità della persona, a causa delle barriere architettoniche esistenti, come per esempio le scale, lo strumento del montascale diventa quindi fondamentale. In questo modo, infatti, la persona avrà la possibilità di rimanere in casa propria invece che essere collocata in una struttura.
Conclusioni
Grazie allo sviluppo tecnologico, è possibile acquistare strumenti davvero validi al fine di migliorare la propria mobilità. Il montascale, rientra fra i principali ausili che le persone con difficoltà motorie possono acquistare per migliorare la mobilità e favorire la propria autonomia.