Si è svolto nella mattinata di venerdì 20 settembre a Trieste – all’Hotel Continentale, Sala San Nicolò, 1° piano (Via Dante 6/A) – l’Infoday dedicato alle scuole di tutta la regione per condividere esperienze, risultati e linee guida di uno dei più importanti e innovativi programmi di mobilità scolastica in FVG degli ultimi anni, il progetto BLUE KEP, dedicato
alla formazione nella “filiera del mare”.
Il progetto BLUE KEP è coordinato dall’Agenzia Informest e coinvolge l’Euroregione Adriatico Ionica, la Regione Marche, la Regione Istria, l’Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenico e l’Agenzia per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato Dalmazia.
BLUE KEP ha complessivamente coinvolto 38 studenti e 12 istituti tecnici e nautici tra Italia e Croazia, per un totale di 45 giornate di scambio culturale e professionale tra due diversi paesi e sistemi scolastici.
I quattro istituti regionali selezionati nel corso del 2019 per la partecipazione al programma sono l’ISIS Brignoli Einaudi Marconi di Gradisca (GO), l’ISIS Arturo Malignani di Udine, l’Istituto Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova-Luigi Galvani” di Trieste e l’EN.A.I.P. Friuli Venezia Giulia.
Mobilità, filiera del mare e qualificazione professionale: l’innovazione di BLUE KEP.
BLUE KEP raccoglie la lunga esperienza, quasi decennale, del Friuli Venezia Giulia nel settore della mobilità internazionale applicata alle scuole secondarie superiori: in particolare, il sistema scolastico FVG è stato tra i primi a intuire il potenziale della mobilità internazionale applicata agli istituti tecnici e a settori strategici come quello nautico/marittimo e turistico.
per maggiori info sul progetto Blue Kep: segreteria@theaction.it, cell. 346.8518445