SITUAZIONE 20 luglio 2018
La nostra regione sarà interessata da una vasta area di pressioni totalmente livellate che si estenderà su buona parte dell’Europa e presenterà i valori minimi di 1008 ettoPascal sulla penisola scandinava. Sull’Europa orientale persisterà una vasta area depressionaria con valori minimi di 1002 ettoPascal a Nord del Mar Nero. Un sistema frontale di origine atlantica, associato alla depressione d’Islanda, centrata ad Ovest dell’isola con un minimo di 1002 ettoPascal, è previsto estendersi dall’Atlantico alle isole britanniche al mare d’Islanda a Terranova. L’anticiclone atlantico, centrato a Nord delle Azzorre con valori massimi di 1032 ettoPascal, estenderà la sua influenza al settore occidentale della Francia e della penisola iberica.
PREVISIONE:
Sono previste iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tenenza ad aumento della nuvolosità e possibilità, dalla tarda serata, di isolati rovesci.
Temperatura stazionaria o in leggero aumento nei valori minimi con minime di 23°/24° e massime di 30°/31°C.
Venti deboli (2/15 km/h) di direzione variabile.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Visibilità buona.
PREVISIONE PER DOMANI: 21 luglio 2018
Sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti iniziali e tendenza ad aumento della nuvolosità con possibilità di isolati rovesci in prossimità dei rilievi orientali.
Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione nei valori massimi con minime di 23°/24° e massime di 29°/30°C.
Venti inizialmente deboli (5/10 km/h) da Est tendenti a disporsi da Sud-Sud-Ovest e rinforzare fino a 15/25 km/h.
Mare quasi calmo o poco mosso, temporaneamente mosso in serata.
Visibilità buona.
(meteo.trieste.it)