Domani, mercoledì 8 maggio la terza edizione di MAREinFVG, il festival del mare e di chi lo vive propone eventi a Trieste, Lignano e Monfalcone tra conferenze, escursioni, attività sportive marine inclusive, workshop e prove sub.
A Trieste alle ore 10:30 e alle 15:30 a Monfalcone si terrà il workshop in inglese per studenti (con iscrizione obbligatoria) sugli ecosistemi marini e sulla ocean literacy “Marine ecosystems and environmental challenges: how can we work together with nature?” organizzato dal WWF Portogallo in collaborazione con Scienza under 18 Isontina, EMSEA – European Marine Science Educators Association, l’Università degli Studi di Trieste e con mareFVG. L’evento rientra tra le iniziative pilota del progetto uBlueTec.
A Trieste, alle ore 17:00 Il Museo del Mare di Trieste propone l’incontro “Appunti per una storia dello yachting” dedicato alla storia della nautica da diporto. Interviene Ugo Pizzarello, progettista navale e storico della marineria tradizionale, presenta elementi dell’evoluzione del disegno della barca da diporto in Alto Adriatico nell’ultimo secolo, tratti da archivi di alcuni progettisti navali e dall’esperienza personale (Museo del Mare, Magazzino 26, Accesso libero e gratuito).
Alle ore 18:00 la conferenza “Antropizzazione, cambiamento climatico e variazione del livello del mare nel golfo di Trieste” organizzato dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’OGS e l’Università di Trieste. Un pool di esperti provenienti da diversi ambiti parlerà della situazione del Golfo di Trieste. Partendo dalle ricerche scientifiche di OGS e dell’Università degli Studi di Trieste sulla biodiversità marina, il cambiamento climatico e le azioni antropiche, si discuterà insieme a Legambiente quali sono le ripercussioni sul Golfo e quali funzioni mette in campo la Capitaneria di Porto per tutelare il nostro mare (Capitaneria di Porto, Piazza Duca degli Abruzzi 4, Accesso libero e gratuito).
Sempre alle ore 18:00 La Guida della Bora organizza “La Bora e il mare – escursione guidata nella città”: Una passeggiata guidata lungo un tratto delle Rive e sul Molo Audace per scoprire il fenomeno naturale triestino più famoso: la Bora. Perché soffia? Da dove viene? Quali effetti ha sul mare e perché è così importante? L’Adriatico sarebbe lo stesso senza le sue raffiche? Un’ occasione per saperne di più e conoscere aneddoti, storie di mare e di vento. (Il punto di partenza è in Piazza Ponterosso, presso il Tallero di Maria Teresa. Attività gratuita su prenotazione a: info@guidabora.it)
Alle 18:15, per chi desidera provare a respirare sott’acqua con le bombole (bambini dagli 8 anni compiuti e ragazzi) presso la Piscina Bianchi, il Circolo Sommozzatori Trieste organizza l’attività subacquea “Bolle in piscina” un’occasione per fare un giretto guidati dagli Istruttori FIPSAS (Attività su prenotazione a pagamento: info@circolosommozzatoritrieste)
A Lignano continua fino al 12 maggio Sea4All, un insieme di attività sportive marine inclusive, senza barriere fisiche, mentali ed economiche, organizzate da Tiliaventum ASD con la collaborazione di D-Marin Punta Faro Resort. Un’iniziativa inclusiva aperta a tutti per provare l’ebbrezza della navigazione da attivi protagonisti al timone e alle manovre di bordo.
Alle ore 18:00 Sferasub con i suoi istruttori subacquei propongono “Un giro nel mondo sommerso”, alle ore 18:00 (Attività gratuita, su prenotazione a: sferaubonline@gmail.com).
MAREinFVG prosegue fino al 19 maggio con appuntamenti dedicati al mare tra scienza, tecnologia, arte, sport, scuola, musica, professioni, coscienza ambientale, escursionismo e turismo, per coinvolgere cittadini e turisti e dare impulso alle eccellenze del territorio, favorendo la conoscenza dell’economia del mare e il valore del sistema marittimo, scientifico e imprenditoriale nella regione.
La manifestazione è ideata da mareFVG, Maritime Technology Cluster FVG, punto di riferimento regionale per il settore delle tecnologie marittime, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con PromoturismoFVG, Comune di Trieste e Direzione Marittima di Trieste – Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, con il patrocinio della Camera di Commercio della Venezia Giulia, del Comune di Muggia e Comune di Monfalcone e il supporto di tanti attori regionali che a vario titolo operano con il mare.
Trieste, Muggia, Contovello, Santa Croce, Duino Aurisina, Marina Julia, Monfalcone, Lignano: in oltre 30 luoghi del litorale della regione Friuli Venezia Giulia MAREinFVG mette in luce le iniziative e racconta le attività che 47 enti e associazioni organizzano per divulgare la cultura del mare, in ogni suo aspetto. MareFVG, cluster della Regione Friuli Venezia Giulia, ha messo queste realtà in connessione con la prospettiva di costruire un ecosistema fatto di molti tasselli per favorire una contaminazione di tutte le filiere tecnologiche legate al mare.
MAREinFVG è il festival del mare del Friuli Venezia Giulia, l’evento locale della Giornata Europea del Mare, una festa di persone, per adulti e bambini, per ricordarsi che il mare è vita, lavoro, divertimento, che il mare unisce, non divide, e soprattutto che solo insieme si naviga lontano. Aggregare: questa è la missione di mareFVG; la risposta dei quasi 50 partner di MAREinFVG ci incoraggia. Spero davvero inviti tutti ad animare il festival.
Il festival MAREinFVG prosegue fino al 19 maggio, il programma completo https://www.mareinfvg.com/edizione-2024
Partner: All Sail ASD, Animdrops, Associazione Marinara Aldebaran, Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia, Casa C.a.v.e., Circolo Sommozzatori Trieste, Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste, CNR INM Istituto di Ingegneria del Mare, Conservatorio Tartini, D-Marin Punta Faro Resort, Drago zio Giò, Federazione Italiana Vela 13° Zona, Festival Scienza Under 18, Gruppo Immagine +, HubGrade, Innovation Young Center, IS Immaginario Scientifico, Istituto Nautico, Italo Svevo Editore, ITS Accademia Nautica, La Contrada, La Guida della Bora, Marevivo, MiniMu, MuCa Museo della Cantieristica, Museo dell’Antartide, Museo del Mare, Museo di Storia Naturale, Museo Ugo Carà, OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Sfera Sub, The Sea Republic, Tiliaventum ASD, Trieste Book Fest, UCiO Unità Cinofile Operative, UNITS Dipartimento Scienze della Vita, UNITS Dipartimento di Studi Umanistici, UNITS MIGe Dipartimento di Matematica – Informatica – Geoscienze, Viaggiare Slow, WWF Portogallo, Yacht Club Adriaco