Con il 38.4% di gradimento Marco Drago (Università degli Studi di Trieste) vince il meritatissimo Premio del Pubblico! Bravo Marco! Complimenti!
FameLab è il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2020 ha coinvolto 15 città nelle quali sono stati selezionati i 21 finalisti che hanno partecipato a luglio alla FameLab Masterclass una intensiva scuola in comunicazione della scienza in vista della Finale Nazionale di Trieste del 31 agosto e della finale internazionale di Cheltenham di ottobre.