Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Manifestazione enogastronomica Sapori del Carso, escursione a Contovello

TRIESTE – GORIZIA – Per la manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, la cooperativa Curiosi di natura propone le domeniche, dal 20 ottobre al 17 novembre, dalle 9.30 alle 13, delle escursioni a tema sugli ambienti e i prodotti del Carso. L’iniziativa, intitolata “Piacevolmente Carso – Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje), con la possibilità di pasti tipici con uno sconto del 10% presso i ristoratori aderenti di Sapori del Carso.

Nelle uscite, facili e per tutte le età, con le guide di Curiosi di natura e letture a tema, si vedranno cinque diverse zone del Carso, tra Trieste, Gorizia e la Slovenia: l’area vinicola di Contovello, con vista sul golfo di Trieste; Orlek e il Museo vivente del Carso, vicino a Sežana; la riserva naturale del Monte Lanaro; Doberdò e il Monte Sei Busi; l’area di Dutovlje (Duttogliano) con il suo “Percorso del vino Terrano”.

Prima uscita domenica 20 ottobre, dalle 9.30 alle 13: “A Contovello, tra i vigneti sul golfo”. Fra scalette, viottoli, pastini e i vigneti di Prosecco. Con letture a tema. Rientro per i vicoli del pittoresco borgo di Contovello, affacciato sul mare. Ritrovo alle 9.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco (vicino alla farmacia). Raggiungibile da Trieste con i bus 42 e 44.

Seguirà domenica 27, sempre dalle 9.30 alle 13 e con ritrovo alle 9.10: “Da Orlek al Museo vivente del Carso”. Escursione in uno dei più spettacolari geositi del Carso, tra boschi, doline dalle pareti verticali, prati carsici con affioramenti di rocce corrose dalla pioggia. Ritrovo al parcheggio di fianco al Bar Lužca, ad Orlek 4b, a Sežana.

Seguiranno, negli stessi orari: domenica 3 novembre “I boschi del Monte Lanaro”. Un’escursione panoramica sulla cima del monte, passando per i resti del castelliere di Rupinpiccolo e nei boschi secolari della Riserva naturale del Lanaro. Ritrovo nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico, sulla Strada Provinciale n. 8.

Domenica 10 si andrà invece nell’Isontino: “Da Doberdò al Monte Sei Busi”. Una camminata tra i pascoli e i colori autunnali, e sul margine dell’altopiano, con un’ampia vista fino a Grado. Ritrovo davanti al Comune di Doberdò del Lago.

Infine, domenica 17 novembre, “Dutovlje e il percorso del Terrano”. Itinerario fra landa e vigneti, tra borghi ricchi di testimonianze architettoniche del passato, e sullo sfondo i rilievi del Monte Lanaro. Ritrovo alla chiesa di Dutovlje (Duttogliano), in Slovenia.

Sono consigliate scarpe da trekking, ed è richiesta la prenotazione. Costi: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.

Informazioni e prenotazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e curiosidinatura@gmail.com

“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, è realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia. Programma completo sul sito www.saporidelcarso.net

escursione Contovello

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News