La manifestazione di Forza Nuova in piazza della Libertà “non può essere autorizzata” secondo il Consorzio Italiano di Solidarietà di Trieste
Di seguito la nota:
La manifestazione che Forza Nuova, formazione che si richiama esplicitamente al fascismo, intende organizzare contro i migranti nella piazza della Libertà (piazza stazione) dovrebbe non essere autorizzata in ragione del suoi contenuti violenti. ICS ricorda che la propaganda di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico costituisce reato penale nel nostro ordinamento (art. 604 bis CP).
In ogni caso ICS ritene che non possa essere concesso l’utilizzo proprio della piazza della Libertà per chiare ragioni di tutela dell’ordine pubblico, in quanto la piazza è frequentata da ignari cittadini stranieri che proprio in quei luoghi ricevono dalle associazioni di volontariato un minimo di assistenza umanitaria a mitigazione della grave inazione delle istituzioni che a tale scopo sono preposte.
Nella scelta del luogo appare evidente infatti l’obiettivo degli organizzatori di creare situazioni di tensione e di provocazione.
ICS Trieste
Leggi anche » Sospensione di Schengen, poliziotti senza unità abitative? La nota del Sap