Pronta a scattare la ciclopica mostra “I giganti dell’era glaciale – Ice Age a Trieste” con un vero esemplare di mammut (video del Comune di Trieste):
Dopo lo straordinario successo dell’esposizione del triceratopo Big John, Zoic srl di Trieste organizza un nuovo evento espositivo alla scoperta del Pleistocene, noto a tutti come l’Era Glaciale – the Ice Age
La mostra, in programma dal 28 agosto al 9 settembre grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia e allestita negli spazi della Regione in piazza Unità, nella Sala delle Colonne, con ingresso gratuito da Riva Mandracchio, aprirà una finestra su un tempo scomparso ma incredibilmente legato al nostro, mostrando la vita, gli ecosistemi e l’evoluzione dei protagonisti di quel tempo, i grandi mammiferi e i primi uomini.
“Questa nuova iniziativa muove i suoi passi dall’esperienza molto positiva e vincente della mostra su Big John, il più grande scheletro ad oggi conosciuto di triceratopo tenutasi a Trieste nel 2021. Visto il gradimento cittadino, ma non solo, abbiamo deciso di rilanciare con questa mostra, arricchendola di nuovi elementi come il mammut – ha esordito la vicesindaco Serena Tonel -. La mostra sarà allestita in una sede prestigiosa, la Sala delle Colonne nel Palazzo della Regione in piazza Unità d’Italia, per dare respiro ancora maggiore alla paleontologia”.
“Ringrazio Flavio Bacchia rappresentante della Zoic, Nicola Bressi conservatore del Museo di Storia Naturale, la Regione e il presidente Massimiliano Fedriga e tutti i suoi uffici per la possibilità di allestire la mostra in un luogo prestigioso, che offre la possibilità di valorizzare ancora di più i contenuti culturali della mostra – ha continuato il vicesindaco Serena Tonel -. In questa nuova iniziativa si sono aggiunti due partner, Maker Faire e Asugi. Maker Faire, in occasione della sua decima edizione, che si svolgerà nello stesso periodo della mostra in piazza Unità, ha pensato di unirla all’esposizione di Ice Age per un connubio di celebrazioni, per una moltiplicazione di valore delle iniziative e Asugi per un progetto di inclusione, con un ulteriore valore aggiunto all’iniziativa. Si tratta di un’operazione corale con il coinvolgimento del settore pubblico e privato – ha concluso il vicesindaco Serena Tonel – per offrire ai triestini e ai tanti turisti un’attrazione che si inserisce in un panorama triestino in grandissimo fermento”.
Mammuthus è il genere che comprende varie specie ormai estinte dei cosiddetti mammut, grossi proboscidati strettamente imparentati con gli odierni elefanti, caratterizzati da lunghe zanne ricurve e, nelle specie settentrionali, da un lungo vello che ne ricopriva il corpo. Vissero dal Pliocene (circa 4,8 milioni di anni fa) fino a circa 3500-4000 anni fa. La parola mammut deriva dal russo мамонт, mamont, probabilmente a sua volta derivato da una parola in lingua ostiaca del popolo ostiaco. I mammut e i loro parenti mastodonti sono spesso considerati un esempio iconico di animale estinto » https://it.wikipedia.org/wiki/Mammuthus