Percorrendo Corso Italia, partendo da piazza della Borsa, è facile imbattersi in quello che viene definito “uno dei più belli locali storici di Trieste”: l’Antico Caffè Torinese
Se sei un turista in visita a Trieste, l’Antico Caffè Torinese è una tappa obbligata e fa parte di un itinerario speciale che tocca gli edifici e i locali più belli della città.
Non solo per ammirare gli interni in legno del locale storico (perfettamente conservati) ma anche perché la sua posizione lo rende perfetto per una sosta veloce prima di riprendere il cammino.
Il bar si trova infatti in una zona centralissima a pochi passi da Piazza Unità e Piazza della Borsa, ideale per fermarsi a pranzare al volo con pizzette, tramezzini, snack salati per poi ripartire alla scoperta della città.
Antico Caffè Torinese – Corso Italia, 2 – Trieste
Turista o habitué non ha importanza, la colazione dal Antico Caffè Torinese lascia tutti soddisfatti. Potrai sederti ai tavolini all’aperto oppure all’interno, ammirando l’arredo originale del 1919 e sorseggiare la tua bevanda preferita insieme a un croissant o una delle innumerevoli proposte di pasticceria fresca.
Entrare da Antico Caffè Torinese
è come fare un salto nel passato. Il famoso locale storico nel cuore di Trieste è aperto dal 1919 e conserva ancora l’arredamento originale in legno, che crea un’atmosfera davvero suggestiva all’interno.
L’origine del nome è presto spiegata: Corso Italia, originariamente, si chiamava Corso Vittorio Emanuele – da qui l’associazione con la città sabauda.
Come ordinare un caffè a Trieste?
- Se volete un caffé espresso in tazzina, dovete ordinare un NERO
- Per un caffé espresso in bicchiere, un NERO IN B
- Un caffé espresso decaffeinato in tazzina? un DECA
- Un caffé espresso decaffeinato in bicchiere? Facile… un DECA IN B
- Per un caffé espresso macchiato in tazzina, bisogna ordinare un CAPO
- …E se lo volete in bicchiere, chiedete il mitico CAPO IN B
- Un caffé espresso decaffeinato macchiato in tazzina, si chiama CAPO DECA
- Un caffé espresso decaffeinato macchiato in bicchiere è il CAPO DECA IN B
- Un caffé con una goccia di schiuma di latte è il GOCCIA
- E il cappuccino? Ordinate un CAFFELATTE e non sbaglierete!
- Poi ci sono pure i viziosi che ordinano un CAPO DECA CORRETTO IN B SENZA SCHIU AGGIUNTA PA 😂
Nel locale non trovi solo bevande calde per la colazione & cocktail per l’aperitivo: ci sono anche delle proposte in formato mini:
una vasta scelta di caramelle del famoso marchio Leone, a tutti i gusti e in bellissime confezioni di latta collezionabili. E in più potrai gustare cocktail ricercati, accompagnati da stuzzicherie come patatine, arachidi, focacce e affettati.
Leggi anche » Riapre il bar del teatro Verdi di Muggia