Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Life Tech ITS Academy di Trieste: passaporto per il mondo del lavoro

Life Tech ITS Academy di Trieste: un passaporto per accedere con successo al mondo del lavoro
Per candidarsi è necessario aver conseguito il diploma di scuola superiore

Life Tech ITS Academy DI TRIESTE: APERTE LE ISCRIZIONI AI 5 percorsi per l’anno accademico 24/25

Un’opportunità per diventare tecnici esperti di tecnologie nel settore della salute ed entrare con successo nel mondo del lavoro. A un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione supera il 90%.

Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy di Trieste. Aperte le candidature per chi, senza limiti di età, voglia intraprendere un percorso formativo tecnologico ad alta specializzazione nelle tecnologie applicate ai settori biomedicale, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario, ma anche nel settore biotecnologico, quale per esempio l’industria alimentare, cosmeceutica e nutraceutica, e nella filiera del wellness.

Tutte le informazioni e iscrizioni aperte sul sito www.itsvolta.it

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) fanno parte del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore istituito nell’ambito della Legge n. 99 del 15 luglio 2022. Sono scuole post diploma legate al sistema produttivo e offrono percorsi di alta formazione tecnica in settori strategici dell’economia regionale e nazionale. La formazione conseguita presso gli ITS Academy sono un passaporto per accedere con successo al mondo del lavoro.

Le ITS Academy offrono infatti un’opportunità formativa alternativa o complementare ai percorsi universitari, con una formazione post-diploma di durata inferiore e altamente qualificata, pensata per rispondere alla richiesta di competenze specifiche da parte delle aziende.

Questi percorsi formano professionisti pronti a entrare rapidamente nel mondo del lavoro: in Friuli Venezia Giulia, infatti, a un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione supera il 90%.

Secondo un sondaggio SWG della Regione Friuli Venezia Giulia il 48% dei genitori è preoccupato per le prospettive lavorative del figlio e il 50% ritiene che i giovani dovrebbero optare per un ambito formativo tecnico-scientifico.

Negli ITS l’offerta formativa è strettamente integrata con il mondo professionale, combinando didattica esperienziale e alternanza aula-impresa, con stage aziendali che coprono circa un terzo del monte ore complessivo. Il corpo docente è composto per almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione e delle professioni. Inoltre, per la frequenza di specifici corsi, è previsto il riconoscimento di crediti formativi da parte del sistema accademico. I percorsi durano due o tre anni e preparano tecnici altamente specializzati, capaci di operare in contesti lavorativi complessi grazie a metodologie didattiche focalizzate su attività pratiche e di laboratorio, seguendo il principio del “learning by doing”, imparare facendo.

Nuovi corsi al LifeTech ITS Academy di Trieste

Proprio il continuo confronto con il mondo del lavoro ha fatto sì che, reperite le necessarie risorse, LifeTech ITS Academy di Trieste abbia progettato nuovi percorsi formativi: oltre ai due percorsi storici (Tecnico Apparecchiature Biomediche, Tecnico Informatica Biomedica), debutteranno quest’anno tre nuovi percorsi:

• Tecnico superiore per lo sviluppo e la gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute: Data Network Specialis,

• Tecnico superiore per la gestione dei processi qualitativi e industriali in ambito cosmeceutico, nutraceutico e alimentare: Biotech Quality Specialist

• Tecnico superiore per la gestione di strutture termali e del benessere della persona: Wellness and Hospitality Specialist

Il percorso di Data Network Specialist nasce dall’evoluzione del settore sanitario che ha visto il passaggio da un uso limitato di tecnologie avanzate concentrate negli ospedali a un’ampia diffusione di tecnologie più semplici, distribuite sul territorio, nelle abitazioni e in mobilità. Questa trasformazione ha reso fondamentali le tecnologie legate alle telecomunicazioni, alla domotica, al monitoraggio remoto e all’Internet delle Cose (IoT). In risposta a questo scenario, le aziende richiedono sempre più professionisti qualificati in questi ambiti, ed è proprio per soddisfare questa crescente domanda che è stato creato il corso di Data Network Specialist.

Il percorso di Biotech Quality Specialist nasce dall’importanza attribuita agli stili di vita come principali determinanti sociali della salute, con particolare attenzione all’alimentazione. Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione per il nostro benessere ha portato a un notevole aumento della produzione e diversificazione di alimenti funzionali e integratori alimentari, dando un forte impulso all’industria nutraceutica. Parallelamente, si è registrata una crescita nel mercato dei prodotti cosmeceutici. L’introduzione di questi prodotti sul mercato è soggetta a normative rigorose, generando una crescente domanda di personale specializzato per garantire i controlli di qualità richiesti. In risposta a questa esigenza, è stato creato il corso di Biotech Quality Specialist.

Il crescente interesse verso il benessere ha portato a una diffusione capillare di strutture dedicate, come centri benessere, termali e strutture ricettive di alta fascia, che fanno uso di tecnologie sempre più avanzate. La gestione di queste tecnologie richiede figure professionali con competenze specifiche, che includano non solo abilità tecniche, ma anche competenze in management, marketing e conoscenze in ambito tecnico-sanitario. Il corso Wellness and Hospitality Specialist è stato sviluppato, su richiesta e con il supporto di prestigiose aziende del settore, per rispondere alla crescente necessità di queste figure professionali, colmando per la prima volta in Italia una lacuna nel panorama formativo.

«I corsi biennali – spiega Laura Cerni, direttrice del LifeTech ITS Academy di Trieste – sono suddivisi in 4 semestri, per un totale di 1800-2000 ore di formazione, e al termine del percorso viene rilasciato un Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). I corsi triennali, invece, si sviluppano in 6 semestri con un minimo di 3000 ore complessive, al termine dei quali si ottiene un Diploma di Specializzazione Superiore per le Tecnologie Applicate, equivalente al VI livello EQF».

Per facilitare la mobilità in ambito nazionale ed europeo, il titolo è accompagnato dall’Europass Diploma Supplement. I diplomi rilasciati sono riconosciuti sia in Italia che in Europa, permettendo l’accesso al mondo del lavoro, la partecipazione a concorsi pubblici e la possibilità di proseguire gli studi universitari.

La nuova sede del LifeTech ITS Academy di Trieste

Per dare spazio ai nuovi corsi, con il conseguente aumento atteso del numero di studenti e studentesse, è in fase di progettazione una nuova sede del LifeTech ITS Academy di Trieste che vede, in zona industriale, più che triplicati gli spazi a disposizione dei laboratori didattici. Tale ampliamento è reso possibile da un finanziamento concesso dal Ministero dell’istruzione e del merito a valere su fondi PNRR finalizzato proprio al potenziamento dei laboratori. Oltre al trasloco delle attuali attrezzature, ne saranno acquisite di nuove, arricchendo in particolare i settori informatico e biotecnologico e sarà ristrutturata una storica palazzina direzionale nel cuore della zona industriale triestina.

Nei prossimi mesi si festeggerà il decennale dell’Istituto, «con uno sguardo di soddisfazione pensando al passato, per le centinaia di diplomati che sono oggi tecnici apprezzati e valorizzati dalle aziende italiane ed estere ma, soprattutto, rivolto al futuro, con la consapevolezza di poter dare un contributo sempre maggiore alla crescita di un settore strategico e centrale quale quello delle tecnologie per le scienze della vita» sottolinea il presidente Alberto Steindler.

Tutte le informazioni e iscrizioni aperte sul sito www.itsvolta.it

studenti mondo del lavoro Life Tech ITS Academy Trieste

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News