Quando prenotate un viaggio su una nave da crociera non immaginate nemmeno lontanamente delle incredibili stranezze a bordo.
Le vacanze in crociera dovrebbero essere basate sul divertimento e la spensieratezza, ma c’è un lato più oscuro che non viene reso noto ai passeggeri. Dato che gran parte della clientela è formata da persone anziane, non è così insolito che qualcuno venga a mancare sulla nave. Almeno, è ciò che un ex membro della crew ha detto quando ha dichiarato una stima di circa tre persone morte al mese sulle navi. Ecco perché su ogni nave c’è un obitorio, perfettamente organizzato. Ovviamente è precluso ai passeggeri, e di solito può contenere da tre a sei corpi.
I Membri dell’equipaggio scrivono tutto, anche le azioni bizzarre dei passeggeri
Dato che i membri dell’equipaggio devono essere più cordiali possibili con i passeggeri, non hanno molte occasioni per dire la propria. Quindi tengono un diario in cui viene scritto tutto ciò che accade durante il viaggio. Nei report sono inclusi gli eventi più grandi e importanti, come per esempio un incendio, ma anche quelli più insignificanti come il commento di un viaggiatore. Tutto ha uno scopo. Queste informazioni aiutano gli equipaggi successivi a prepararsi al meglio, individuando i punti critici e a gestirli nel migliore dei modi. Siamo certi che questo diario venga usato anche come meccanismo di sfogo.
Esiste una piscina segreta
Se avete visto le foto delle piscine nelle navi da crociera, saprete bene che spesso sono il posto più affollato della nave. Le persone ne sono estremamente attratte. Abbiamo scoperto che la maggior parte delle navi ha una piscina “segreta” riservata allo staff. Di solito sono meno affollate, dato che solo i lavoratori vi hanno accesso, ma possono anche invitare alcuni ospiti.
I membri dell’equipaggio parlano in codice per non farsi capire dagli ospiti
Per l’equipaggio è fondamentale mantenere i passeggeri al sicuro una volta a bordo. Quindi capita che siano obbligati a parlare in codice per non generare il panico e poter agire rapidamente durante le emergenze. Alcuni codici vengono usati per indicare qualcosa da pulire, un’emergenza medica, un incendio o il bisogno di un intervento in caso qualcuno cada dalla nave. Se siete curiosi e vorreste sapere la parola in codice per l’ultimo caso, di solito è “oscar”.
Le regole sul gioco d’azzardo a bordo sono in coontinuo cambiamento
Molte navi da crociera hanno un casinò, e dato che viaggiano in acque internazionali per gran parte del tempo, è perfettamente legale. Il risvolto della medaglia, però, è che in questo modo non sono soggetti a una singola legge riguardo il gioco d’azzardo. Le regole cambieranno di volta in volta a seconda del Paese o della città a cui ci si avvicina. Per esempio, le possibilità di una vincita possono cambiare sensibilmente a seconda dell’oceano in cui vi troviate. Le navi da crociera possono cambiare il numero di mazzi utilizzati per il blackjack ecc. State attenti: le regole che guidano il gioco d’azzardo non sono fisse, e potrebbero variare a vostro svantaggio.
Potete assumere il vostro assistente personale
Molte compagnie offrono un servizio speciale, si chiamano “Genies.” Sono come degli assistenti personali e vi porteranno quasi qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno. Molte persone che optano per questo tipo di vacanza chiedono questo servizio. Resta un’offerta molto esclusiva per la maggior parte delle crociere, e il prezzo si fa sentire. Però offrono un servizio di lusso, come portarvi la cena in camera o prendervi i biglietti migliori per degli eventi. Dato che sono così costosi, molti decidono di sfruttarli come dei veri e propri camerieri chiedendo loro qualsiasi cosa, dal caffè a colazione alla prenotazione per la cena.
Fraternizzare con gli ospiti è proibito
I membri dell’equipaggio si frequentano spesso tra di loro, iniziando delle vere e proprie relazioni sentimentali e/o sessuali ma non è permesso fare lo stesso con i passeggeri durante il viaggio. Infatti, anche solo il sospetto di determinate attività potrebbe portarli ad avere dei seri problemi. Questa regola è stata posta innanzitutto per proteggere l’equipaggio dalle accuse di comportamenti inappropriati e, ovviamente, per evitare denunce alla compagnia da parte dei passeggeri.