Marcello Mascherini e Lo Scorpione
Venerdì 24 maggio alle ore 18 alla Casa Museo Mascherini a Sistiana un incontro con Massimo De Grassi, docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e Francesco Bordin, responsabile dell’Archivio Marcello Mascherini, alla scoperta delle arti a Trieste nel 1945-1947 e di Marcello Mascherini e le origini della Galleria dello Scorpione.
Riscoprire il panorama culturale della Trieste dell’immediato dopo guerra, i luoghi e i protagonisti della produzione artistica di quegli anni, sono alcuni dei temi al centro dell’incontro di venerdì 24 maggio 2024 alla Casa Museo Mascherini a Sistiana, promosso da Cizerouno e dall’Archivio Marcello Mascherini.
Anche il recente volume Lo Scorpione e la TK (Comunicarte Edizioni, 2023) di Lilijana Stepančič ha ridato voce alle vicende della Galleria dello Scorpione attiva a Trieste tra il 1946 e il 1952 e ai personaggi che gravitavano attorno a questo spazio espositivo e culturale.
Massimo De Grassi, docente di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, con il suo intervento Le arti a Trieste nel 1945-1947 ricostruirà il contesto in cui prese avvio l’attività della galleria.
Marcello Mascherini e le origini della Galleria dello Scorpione – fondata dallo scultore assieme al critico Dino Dardi e al pittore Federico Righi – saranno i temi dell’intervento di Francesco Bordin, responsabile dell’Archivio Marcello Mascherini.
Si inizia alle ore 18 con il ritrovo nel giardino della Casa Museo da dove partirà una breve visita all’atelier dell’artista e a seguire le due conversazioni di De Grassi e Bordin.
L’evento è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@cizerouno.it
La Casa Museo Mascherini si trova sulla Strada Costiera, venendo da Trieste prima di Sistiana, subito dopo il ristorante San Mauro sulla destra. L’accesso alla villa si raggiunge a piedi da Borgo San Mauro dove si consiglia di parcheggiare.
L’incontro da l’avvio alle iniziative di Varcare la frontiera: la Trieste dello Scorpione, promosso da Cizerouno e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.