Lavoro, disallineamento domanda-offerta: se ne parla domani, lunedì 17 giugno 2024 a Trieste
Lunedì 17 giugno alle ore 17:30 avrà luogo la tavola rotonda “Mercato del lavoro: le sfide del domani – L’immigrazione un’opportunità?” promossa dal Forum Lavoro e Sviluppo del PD di Trieste, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Trieste.
Il mercato del lavoro in Italia è fortemente diseguale e segmentato: profonde sono le differenze nelle tipologie contrattuali, nel sistema delle tutele, nelle retribuzioni, nelle condizioni operative.
L’incontro intende affrontare in particolare la questione del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: nonostante le attività realizzate dal sistema formativo regionale, le aziende lamentano la mancanza di figure professionali specifiche. Contemporaneamente, si rilevano fenomeni migratori significativi di manodopera specializzata.
L’analisi sarà condotta avendo presente le dinamiche demografiche e l’apporto che sempre più sarà fornito dalla manodopera immigrata, nei confronti della quale andrà elaborata una strategia di gestione complessiva.
Saranno presenti: Alessandro Russo, ricercatore dell’IRES FVG, Paola Stuparich, direttrice regionale dell’ENAIP FVG, Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico, Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale FVG.
Nel corso dell’incontro sarà possibile firmare a supporto del salario minimo.
Lunedì 17 giugno ore 17:30
Circolo della Stampa
corso Italia 13
Trieste