L’Artistica ’81 Trieste si qualifica anche quest’anno per la Final Six, la finale della serie A1 che metterà a confronto le migliori sei compagni del campionato. Una stagione portata avanti finora con grande grinta dalle ginnaste, che si preparano ad affrontare nelle prossime settimane ulteriori sfide, compresi anche alcuni appuntamenti internazionali.
L’ultima competizione in ordine di tempo in A1 si è disputata nel week end a Ravenna, dove la squadra si è classificata ancora una volta terza, un podio che conferma le prestazioni precedenti e che dà diritto all’accesso immediato alla finalissima di maggio.
Il gruppo triestino è formato da Benedetta Gava, Emma Puato, Maddalena Magrini, Giovanna Novel, Anna Danieli, il prestito Sofia Tonelli, da Saltavanti Empoli e la giovane Romina Spadaro. Gli allenatori sono Diego Pecar e Teresa Macrì, Carolina Pecar, Tea Ugrin ed Edoardo Trobec. A Ravenna le ragazze sono partite in salita, con qualche piccola difficoltà iniziale, ma sfoderando grinta e tenacia hanno effettuato una grande rimonta, piazzandosi tra i migliori punteggi della giornata e ottenendo il pass per giocarsi il campionato nell’appuntamento conclusivo e più importante dell’anno.
“Bendetta Gara è stata protagonista di un volteggio strepitoso, stupendo anche il corpo libero con un esercizio nuovo appena preparato per queste gare, e ottima anche la parallela – spiega l’allenatore Diego Pecar – Emma Puato è stata anche al centro di una performance molto buona. Sofia Tonelli ha garantito un contributo prezioso alla squadra, in particolare a volteggio e parallela. Ottima anche Maddalena Magrini, e anche Anna Danieli con il suo corpo libero. Giovanna Novel si è distinta soprattutto al volteggio, bene anche a trave e corpo libero”.
Prima della Final Six ci sarà un appuntamento internazionale di rilievo, il 20 e 21 aprile, il Trofeo Città di Jesolo, giunto alla sua 15esima edizione, che vedrà scendere in campo Emma Puato e Benedetta Gara per l’Italia, in un confronto tra Italia, USA, Canada, Germania, Corea del Sud, Brasile, Francia e Spagna. Per le due atlete poi l’obiettivo è la partecipazione ai prossimi Europei.