28 gennaio 2020 ore 10:30, Aula Magna dell’IRCCS: presentazione del Progetto “Illustriamo il Burlo”
“Illustriamo il Burlo” è il nome del progetto dedicato ai bambini degenti presso l’Ospedale pediatrico Burlo Garofalo, nato dall’idea di un gruppo di amiche come riconoscimento a un gesto nobile e disinteressato nei confronti di una di loro da parte del personale del Burlo. La sua realizzazione è stata possibile grazie a donazioni fatte dai cittadini con la partecipazione a libere iniziative coordinate dal Lions Club del Comune di duino Aurisina, dal Bar “Agli sportivi” di Borgo S. Mauro di Sistiana e dai Dipendenti OGS.
Le illustrazioni sono state realizzate dopo un accurato studio dell’ambiente ospedaliero e con una particolare attenzione alla rappresentazione del mondo fantastico del bambino. Le immagini sono state scelte e posizionate nelle stanze secondo dei precisi criteri nati dall’integrazione tra arte, psicologia e letteratura.
E’ grazie a queste iniziative che il progetto intende modificare il concetto dell’Ospedale vissuto come luogo di dolore e farlo diventare, contesto fisico e sociale in cui si sviluppano la personalità e comportamenti e la malattia si trasforma in un’esperienza di vita in cui prendersi cura di se diventa di fondamentale importanza.