Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

L’Adriatico da Iulius Caesar a Ceco Bepe

“L’Adriatico da Iulius Caesar a Ceco Bepe”, un nuovo spettacolo delle Tredici Casade all’Auditorium del Museo Revoltella il 19 luglio

Vidiz

“Se desideriamo avvicinare il mondo al fascino della nostra città, quale miglior modo se non portare Trieste e i suoi abitanti di ogni epoca alla ribalta, facendoli parlare, gioire e soffrire?”. È l’idea di Edda Vidiz, che firma un nuovo spettacolo dedicato al territorio e alla sua storia, dal titolo “L’Adriatico da Iulius Caesar a Ceco Bepe”, che andrà in scena venerdì 19 luglio alle 20 all’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella a ingresso libero.

Lo spettacolo fa parte del festival diffuso “Dove Nasce l’Adriatico”, dell’Associazione Tredici Casade APS ed è realizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste, il sostegno della Regione Friuli Venzia Giulia e il contributo di ZKB Trieste Gorizia.

L’autrice sceglie una chiave di interpretazione come sempre unica e originale, contraddistinta, in questo caso, da un vivace senso dell’umorismo, per esplorare il progredire dei tempi con i Tergestini prima e i Triestini poi nelle loro molteplici vicissitudini storiche.
Usando il dialetto triestino, Edda Vidiz conduce gli spettatori in un rapido viaggio attraverso i secoli, dalla Tergeste romana a quella asburgica, in un punto dove secondo l’autrice c’è ancora una grande storia tutta da scoprire e gustare, dalle rive dell’Adriatico alle sue coste interne.

Durante questo percorso speciale, grandi protagonisti dell’Historia adriatica si presentano sulla scena, dal “Caput Adriae” in epoca pre-cristiana alle “Vecchie Province” post-cristiane: il romano Iulius Caesar, Carlo Magno, il doge Enrico Dandolo, gli Imperatori del Sacro Romano Impero Leopoldo I, Carlo VI e Maria Teresa co-imperatrice con il primogenito Giuseppe II. Ovviamente, non può mancare l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, affettuosamente chiamato dai buontemponi triestini Ceco Bepe! In questi incontri, vivaci di musica e parole, c’è pure il refolo di quella “Madonna Bora”, creata dalla penna di Vidiz, che racchiude in sé l’anima di Trieste: quell’“Europa piccola” che James Joyce, con amorevole intuizione, colse nell’aria della nostra città e che lo riportò alla sua gente di Dublino.

Gli interpreti dello spettacolo sono Alessandro Colombo, Myriam Cosotti, Ennio Ficiur, Julian Sgherla Musiche originali e concertazioni: Corrado Gulin (pianoforte), Piero Zanon (violino). Movimenti scenici di Carolina Bagnati. La regia è di Julian Sgherla e Myriam Cosotti.
Edda Vidiz, poliedrica e instancabile scrittrice e ideatrice di eventi culturali, continua nel suo intento di approfondire la storia cittadina, evidenziando la bellezza del dialetto, e offrendo al pubblico un modo di raccontare Trieste sempre diverso e coinvolgente.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News