Trieste – In viale Romolo Gessi esiste da “sempre” una gelateria molto amata dai triestini, che approfittando della passeggiata nel viale alberato, cercano un rinfresco goloso ai tavolini di “Viti”.
Ora lo storico bar gelateria, dopo alcuni anni di tentennamenti, è definitivamente in vendita. Dopo tre generazioni, la famiglia che la gestisce dal 1959 ha deciso di cedere l’attività e di mettere in vendita anche l’immobile.
La decisione è maturata per varie problematiche familiari – come spiegava già 3 anni fa Maurizio Viti, che guidava il locale assieme alla sorella Ornella.
La gelateria conta 120 metri quadrati, ha un’ampia zona vendita attrezzata con banconi e tavolini, bagno, spogliatoio per i dipendenti, magazzino e laboratorio. La famiglia cede l’attività inclusi tutte le attrezzature e i macchinari per preparare il gelato. E Maurizio Viti si mette a disposizione per supportare inizialmente i nuovi gestori, per dare continuità a quel locale storico, meta di pomeriggi e serate estive per molti triestini. La zona, nonostante tutto, conserva ancora il suo fascino e la sua vivacità, e dispone accanto alla grande fontana di un’ampia zona dedicata ai più piccoli, con giochi e divertimenti, lontano dal caotico traffico cittadino.