Dino Cafagna racconta alla SGT la leggenda di Giovanni Raicevich
Sabato 9 marzo 2024, ore 18, si terrà nella cornice del ciclo letterario ‘Un libro per la SGT’ la presentazione dell’opera ‘L’uomo più forte del mondo. La leggenda di Giovanni Raicevich da Trieste’ (Luglio Editore, 2015) di Dino Cafagna.
Si tratterà di una conferenza, a ingresso libero fino a esaurimento posti, nella sala Primo Rovis della Società Ginnastica Triestina (Ingresso Via Ginnastica n. 47, dal piazzale del parcheggio).
‘L’uomo più forte del mondo’ nacque a Trieste, il 1881, ricevendo i primi insegnamenti sportivi proprio alla Ginnastica Triestina dove apprese i rudimenti della lotta greco-romana. Tanto Giovanni Raicevich quanto i fratelli Massimo Roberto ed Emilio Ruggiero erano valenti lottatori, vincitori di numerosi premi; nei primi decenni, dopo la formazione alla SGT – rimasta sempre nel cuore – Giovanni fondò il ‘Circolo Raicevich’ in via Foscolo.
Nel 1907 si trasferì a Milano; tanto Giovanni quanto Massimo parteciparono alla Prima Guerra Mondiale contro l’Austria – il fratello morirà in prigionia, mentre Giovanni si distinguerà nel corpo volontari ciclisti automobilisti sul Piave e sull’Isonzo.
Giovanni Raicevich però fu molto di più di un lottatore: fu infatti capace di un notevole acume imprenditoriale, re-inventandosi nei peplum di Hollywood come attore e produttore, oltre che come tecnico federale e dirigente nel mondo sportivo internazionale. La conferenza di Dino Cafagna, con l’ausilio delle fotografie storiche presenti nel volume, consentiranno di rievocare la vita di Raicevich dalla nascita agli allori sportivi dei primi decenni del novecento, rimasti imbattuti. L’archivio della Ginnastica, a sua volta, possiede diverse foto di Giovanni e Massimo Raicevich dei primi anni del ‘900.
Dino Cafagna, di professione medico internista, cardiologo e medico sportivo, è attivo da decenni nello studio della storia di Trieste e, in senso più largo, nella pubblicazione saggistica. Ha pubblicato ‘A passeggio per l’acquedotto di Trieste. Il Viale XX settembre’ (Luglio Editore, 2014), ‘L’uomo più forte del mondo. La leggenda di Giovanni Raicevich da Trieste’ (Luglio Editore, 2015), ‘Le antiche mura e torri di Trieste’ (Luglio Editore, 2016), ‘I cinematografi di Trieste. Storia, locali e curiosità’ (Luglio Editore, 2016), ‘Le case di tolleranza di Trieste’ (Luglio Editore, 2016), ‘I torrenti di Trieste. Percorsi, storia e curiosità’ (Luglio Editore, 2017), ‘Amalia Risnich. Un tragico amore triestino di Alexander Puskin’ (Luglio Editore, 2017), ‘Ma perchè gli uomini corrono sempre dietro alle donne’ (Youcanprint, 2018), ‘Il sesso e l’evoluzione umana’ (Youcanprint, 2019), ‘La peste e i lazzaretti di Trieste’ (Luglio Editore, 2019), ‘I Templari a Trieste. Sulle tracce dell’ordine templare sul nostro territorio’ (Luglio Editore, 2020) e ‘San Giusto patrono di Trieste’ (Luglio Editore, 2021).
Società Ginnastica Triestina ASD – 1863
https://www.societaginnasticatriestina.it/museo-societa-ginnastica-triestina
Ingresso libero
Nota bene: si accede dall’ingresso di via Ginnastica 47 (parcheggio coperto)
Per le prenotazioni (consigliate, ma non obbligatorie):
info@societaginnasticatriestina.it
curatore@societaginnasticatriestina.it