Nelle ultime settimane si è celebrato il 440° anniversario della fondazione dell’allevamento di cavalli di Lipiza (Lipica) e dell’allevamento della razza di cavalli lipizzani. Secondo il direttore del Lipica Stud Farm, Matej Oset, la bellezza e il simbolismo del Lipizzano bianco sono sempre fonte di ispirazione
Quest’anno, le tradizionali Giornate dell’Allevamento di Lipiza sono state contrassegnate dalla celebrazione del giubileo. Nello spirito del 440° anniversario della scuderia di Lipica, gli organizzatori hanno preparato una ricca serie di rinfreschi e attività per le giornate. Il numero di visitatori è stato limitato, poiché gli eventi si sono svolti in conformità con le raccomandazioni anti covid-19.
I lipizzani sono di temperamento vivace e ben istruiti. Secondo il direttore dell’allevamento di cavalli di Lipiza, Matej Oset , la bellezza e il simbolismo del Lipizzano bianco, che viene al mondo come un puledro scuro e colpisce per la sua eleganza, forza, orgoglio e talento per le figure di dressage classico, è sempre fonte di ispirazione. A Lipiza c’è la più antica stalla ancora funzionante. La razza Lipizzana nasce nel 1580, nel Carso, nell’allora Regno Asburgico.
Anche il Presidente della Repubblica slovena Borut Pahor ha reso omaggio all’anniversario, assumendo in questa occasione il patrocinio del puledro lipizzano. Nel suo discorso si è congratulato con l’allevamento di Lipica e con i suoi collaboratori per il venerabile anniversario di un simbolo di valore inestimabile a livello mondiale.