La Fondazione Italiana Fegato ONLUS ha scelto di aderire al Barcolana Charity Program , il programma solidale della Barcolana –che si terrà a Trieste domenica 8 ottobre 2023 – avviato per la prima volta nel 2022 grazie al quale ogni non profit del territorio ha l’opportunità di promuovere un suo progetto di crowdfunding
Si tratta di un programma di solidarietà che coinvolge le organizzazioni no profit sul territorio e, cosa più importante, gli equipaggi possono attivarsi come ambasciatori dei progetti e associare alla sfida sportiva una sfida solidale, attivandosi come personal fundraiser e lanciando una raccolta fondi.
La Fondazione Italiana Fegato Onlus ha proposto il progetto “Liver-Brain Rita Moretti”, una raccolta fondi in memoria della neurologa triestina scomparsa improvvisamente lo scorso ottobre a soli 51 anni, allo scopo di proseguire il suo lavoro con la creazione di una unità di ricerca apposita, la Liver-Brain Unit “Rita Moretti”, all’interno dei laboratori della Fondazione.
La ricerca della dottoressa Moretti ha contribuito alla scoperta dei rapporti tra morbo di Parkinson e bilirubina e le interazioni tra fegato, vitamina D e patologie vascolari cerebrali, con un lavoro pubblicato sull’importante rivista scientifica “International Journal of Molecular Sciences” (Bilirubin Prevents the TH+ Dopaminergic Neuron Loss in a Parkinson’s Disease Model by Acting on TNF, autori Sri Jayanti, Rita Moretti, Claudio Tiribelli, Silvia Gazzin).
Il paper di ricerca dimostra come la bilirubina, un derivato del catabolismo dei globuli rossi, prevenga la perdita di neuroni dopaminergici responsabile dei sintomi motori nel morbo di Parkinson. Il lavoro ha, inoltre, permesso di identificare e dimostrare il ruolo dominante di una citochina infiammatoria, Tnf-alfa (tumor necrosis factor alpha), nell’indurre la sofferenza e successiva perdita di tali neuroni.
“Con il suo programma solidale, il Barcolana Charity Program” – dichiara Decio Ripandelli, Presidente della Fondazione Italiana Fegato, sottolineando che Il devoluto della raccolta fondi renderà possibile l’espansione e il proseguimento dell’importante ricerca – “la Barcolana dimostra grande sensibilità sul tema della solidarietà alle ONLUS. Speriamo ci sia una buona risposta sia dai cittadini sia dagli equipaggi, che avranno la possibilità di scegliere un progetto e associare alla sfida sportiva una sfida solidale”.
La Fondazione è un ente di ricerca riconosciuto dal MUR specializzato nello studio sulle malattie epatiche e patologie correlate, che si occupa di trasferire i risultati della ricerca di base al letto dell’ammalato, in un approccio che viene definito medicina traslazionale, esempio unico in Italia. Nei suoi quindici anni di attività, La FIF ha ospitato nei suoi laboratori di Area Science Park Basovizza oltre 100 scienziati internazionali provenienti da oltre 20 paesi.
La Fondazione, come ente no-profit, finanzia la propria attività di ricerca grazie a risorse istituzionali, contributi derivanti da progetti di ricerca nazionali e internazionali, oltre che dal 5×1000 e da donazioni da parte di privati. È possibile sostenere il progetto in qualsiasi momento, donando direttamente sulla pagina dedicata alla Barcolana sul portale Rete del Dono al link https://www.retedeldono.it/it/crea-iniziativa?project=241927