La Biblioteca Beethoveniana, grande collezione privata su Ludwig van Beethoven, presente nella casa-museo della famiglia Carrino a Muggia, sarà presente in Germania il 10 maggio.
La famiglia infatti è stata chiamata a partecipare con alcuni pezzi a una mostra a Bonn, dove si trova la Beethoven-Haus Bonn e dove vengono promosse anche esposizioni temporanee.
I Carrino hanno un forte legame con la città e il museo, tanto che in altre occasioni sono stati invitati a presenziare e partecipare con oggetti da collezione.
Questa volta si tratta di una mostra dove viene risaltato lo spirito “humor”, e porteranno, ad esempio, un poster con una caricatura, alcuni fumetti degli anni ’50, tra i quali “Pippo Beeethoven”, e altri oggetti.
http://www.bibliotecabeethoveniana.it
La dichiarazione del vicesindaco di Muggia, Nicola Delconte: “La casa museo dei Carrino è una splendida realtà a Muggia, una chicca di cui essere orgogliosi. Grazie alla famiglia che con tanta passione nel corso del tempo ha collezionato pezzi straordinari, e grazie al lavoro che svolgono costantemente per custodire e valorizzare le memorie legate a Beethoven. Sono contento che questo patrimonio, prezioso e unico, sia apprezzato anche all’estero”.