Trieste incredibilmente “salva” da fenomeni temporaleschi violenti, che secondo l’avviso della Protezione Civile, dovrebbero colpire tutto il Friuli Venezia Giulia.
ALLERTA REGIONALE n° 21 /2020
Si trasmette: ALLERTA sulla base di: Avviso meteo di data 22/08/2020-10:45
AVVISO DI CRITICITÀ IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI
DATA EMISSIONE: 22/08/2020 alle ore 12:00
Situazione attuale
Nel pomeriggio sera di oggi, sabato 22, sulle Alpi passerà un fronte atlantico che, data la presenza d’aria molto calda e umida negli strati medio-bassi dell’atmosfera, favorirà instabilità, specie sui monti, e per beffa, risparmierà la fascia costiera triestina.
Previsioni meteo
Sabato 22 agosto: Dal pomeriggio probabili temporali sparsi sui monti e in serata possibili anche in pianura. Non si esclude qualche temporale forte.
SCENARI DI CRITICITÀ PREVISTA
PERIODO DI VALIDITÀ: dalle ore 15:00 del 22/08/2020 alle ore 23:55 del 22/08/2020
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
IL VERIFICARSI DI TALI EVENTI PUO’ COMPORTARE LOCALI SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII CON LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITÀ E PROBLEMATICHE CONNESSE AI POSSIBILI COLPI DI VENTO DURANTE I TEMPORALI.
INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE:
SI RACCOMANDA LA MASSIMA VIGILANZA SUL TERRITORIO, IN PARTICOLARE NELLE AREE ADIBITE A CAMPEGGIO E IN CONCOMITANZA CON EVENTUALI MANIFESTAZIONI ALL’APERTO, AL FINE DI PREDISPORRE TEMPESTIVE MISURE DI PRONTO INTERVENTO.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.