Dalla cittò di Verona, con un monitoraggio capillare, giungono le immagini video terrificanti degli incidenti stradali. Alcuni coinvolgono anche i pedoni e i ciclisti.
Come riporta Verona Sera, nel 2023 a Verona più “pirati” e incidenti ma nessun decesso di minori, crollato il numero dei sinistri in prossimità di autovelox, mentre le principali cause restano l’eccesso di velocità e la distrazione, provocata soprattutto dall’uso del cellulare.
Mancate precedenze, velocità eccessiva, investimenti di pedoni e ciclisti, manovre pericolose per sé e per gli altri. Le immagini raccolte ogni giorno dalle telecamere di videosorveglianza presenti su tutto il territorio comunale di Verona presentano per molto aspetti situazioni quasi surreali in tema di incidenti stradali.
Nel corso del 2023, i sinistri a Verona sono aumentati del 2% rispetto al 2022, per un totale di 1.625 (1.594 nel 2022). Le principali cause restano l’eccesso di velocità e la distrazione, provocata soprattutto dall’uso del cellulare. Con il monitoraggio delle telecamere il Comune ha la possibilità di identificare le criticità, quindi di porre rimedio nelle zone più a rischio