La radiotelevisione slovena informa che l’incendio nei pressi di Komen è stato circoscritto durante la notte ma non ancora domato
L’incendio che giovedì mattina ha devastato i pendii di Trstelje e Kačnik sul Carso è contenuto, ma non ancora del tutto domato. Il capo dei vigili ha detto che durante la notte c’è stato un temporale, ma non ci sono stati grossi problemi. Gli elicotteri e gli aerei sono ancora in volo.
Durante la notte più di 400 vigili del fuoco e membri dei servizi di protezione e soccorso hanno vegliato sull’incendio. Il capo del turno di notte sul luogo dell’incendio, Boris Peternelj , ha dichiarato a Radio Slovenia: “Abbiamo contenuto l’incendio, non ci sono nuovi focolai. Siamo stati un po’ infastiditi dal temporale, ma nonostante ciò, non ci sono stati grossi problemi durante la notte.”
Secondo la sua stima, attualmente ci sono ancora incendi su circa 100 ettari di terreno.
La sede regionale della protezione civile del Litorale settentrionale ha comunicato che nella notte sono comparsi ancora singoli punti caldi, anche a causa del vento che verso il mattino ha perso la sua forza. Allo stesso tempo, hanno aggiunto : “Più di 400 vigili del fuoco e vigili del fuoco sono riusciti in qualche modo a circondare l’intera zona dell’incendio durante la notte, e sono stati molto aiutati anche dal drone utilizzato per controllare l’intera area”.
Circa 420 vigili del fuoco con 122 veicoli hanno ripulito il perimetro dell’incendio. Le squadre convergevano sulla linea del fuoco e la circondavano. È stato utilizzato anche un drone per controllare la zona e fotografare la situazione, ha scritto sui social network l’Associazione dei vigili del fuoco della Slovenia.