Trieste, 16 marzo 2023 – “Franco Rotelli in tutta la sua attività clinica e gestionale ha dimostrato una non comune capacità di visione, sempre orientata al benessere della collettività. Ha contribuito ad una riforma sanitaria senza dubbio innovativa e, per certi versi, di vera avanguardia, volta a valorizzare la sanità del territorio ben prima che le tragiche vicende del Covid rendessero questa necessità evidente a tutti.
Uomo acuto e fine pensatore, con critiche a volte eccessive, ma sempre in buona fede e con profonda onestà intellettuale ha indirettamente aiutato l’Università a modernizzarsi, a migliorarsi e a confrontarsi, presupposto per raggiungere l’eccellenza.
Lo vogliamo ricordare con sincera commozione per la passione che dedicò al progetto di un Parco di San Giovanni non più luogo di dolore e malattia, ma spazio vivo e aperto a tutta la cittadinanza, in cui continueremo, grazie alla sua opera, ad ammirare il suo amato roseto, a formare gli studenti e a incontrare i cittadini per divulgare la scienza”.
Con queste parole il rettore Roberto Di Lenarda ha voluto esprimere il cordoglio di tutta la comunità dell’Università di Trieste per la scomparsa del dottor Franco Rotelli.