Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Il poeta triestino Luciano Postogna in libreria con la sua nuova silloge

Il canto della sera

In libreria da maggio 2023

“In Il canto della sera il poeta triestino Luciano Postogna presenta un viaggio tra il reale e l’onirico che prende forma con versi che “dipingono” sulle pagine colori, suoni, forme, profumi, sempre nuovi e imprevisti.

copertina il canto della sera di luciano postogna

‘‘Quante volte trovandomi in qualche paesetto di montagna, a tramonto inoltrato e seduto nel balcone fiorito, ho ascoltato il canto della sera le cui note erano il frinire delle cicale, il gorgogliare di un giovane torrente, il lieve stormire dei rami mossi da una tenera brezza e il garrire delle tardive rondini nel cielo. Ascoltavo allora il canto angelico del Creato che tanta ispirazione ha dato alla mia poesia.’’

Le composizioni di Luciano Postogna sono carezze donate non solo alla natura e in particolare al suo “canto della sera”, ma anche ai pensieri, alle riflessioni, alle emozioni. Le sue liriche ci raccontano un Io poetico che riesce sempre a emergere in una tessitura poetica tanto solida quanto delicata.

“Leggere Luciano Postogna è come ammirare un dipinto di Albert Bierstadt, ad ogni nuovo sguardo si notano sempre più particolari fino ad essere catapultati nell’opera, avvolti non solo dalle forme e dai colori, dalle ombre ma anche dai suoni e dagli odori.”

Luciano Postogna

Luciano Postogna

AUTORE LUCIANO POSTOGNA

Luciano Postogna nasce a Trieste nel 1942 dove vive tutt’oggi. Attento lettore di tutta la poesia, Postogna ama particolarmente quella sentimentale nella quale si può immediatamente percepire lo stato d’animo del poeta, la sua sofferenza o la sua gioia e soprattutto ama la poesia “accessibile”, che sia cioè alla portata d’ogni lettore a prescindere dalla preparazione culturale. Negli anni ’60 e ’70 Postogna compone quasi incessan-temente, ma le numerose poesie rimangono nel suo cassetto, alla stregua di un diario personale e segreto. Poi il nulla per dieci anni, quasi lo avesse colpito una forma di sterilità d’ispirazione, ma erano anche gli anni dei suoi grossi impegni nell’attività alpinistica, speleosubacquea e nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.
Negli anni ’90 Postogna ricomincia a comporre e la sua poetica si fa più intensa, costante e faconda. Accanto alle tematiche ricorrenti dell’amore, della nostalgia, dei ricordi, della tristezza e della natura, le cui note ri-percorrono emozioni e meditazioni della sua vita, si affiancano anche i versi dedicati al suo Carso, alla montagna ed agli abissi sotterranei, ricordi e pensieri delle sue grandi passioni. Postogna modifica, negli anni, l’atteggiamento verso la propria poesia e non la vede più come qualcosa di strettamente personale e segreto, ma intuisce che è giusto far conoscere anche agli altri i pensieri e le meditazioni della sua vita vissuta. Pubblica, infatti, nel giugno del 2000 “Pensieri nudi”, nell’ottobre dello stesso anno “Ali d’Arcangelo”, nell’agosto del 2001 “Raggi rossi al tramonto”. Continua le sue pubblicazioni con le sillogi “Anatomia del vento” nel giugno 2002, “Oltre ogni orizzonte” nell’ottobre del 2003 e conclude la serie di pubblicazioni con “L’ombra dell’anima” nel giugno del 2006. Subentra, nel poeta, un’altra crisi di ispirazione e per ben 14 anni non compone più nemmeno un verso. Solo nel 2020, durante il lockdown, Postogna ricomincia a comporre con rinnovata ispirazione e pubblica, infatti, nel mese di dicembre 2020 una nuova silloge intitolata “Ultimi pensieri”, nel mese di giugno 2021 pubblica “Il ritorno delle Muse”, nel mese di settembre pubblica “Quando vibra l’anima”, nel mese di dicembre pubblica “Figli delle stelle”, nel mese di maggio 2022 pubblica “Ali di farfalla” e nel settembre del 2022 pubblica la sua ultima silloge “Una nuova primavera”.

Per le opere edite ha vinto, con la silloge “Raggi rossi al tramonto”, un Primo Premio al Concorso Letterario “Falesia” – Piombino (LI) 2002, un Primo Premio al Concorso Letterario “Città di Torino” – Torino 2002 ed una Menzione d’Onore al Concorso Letterario “La Cittadella” – Piombino (LI) 2002. La sua poesia “Ho colto l’ultimo fiore” si è classificata al Primo Posto alla 2.a edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesie in SMS” di Caltanissetta. Sempre per le opere edite ha vinto, con la silloge “Anatomia del vento”, un Diploma d’Onore e Premio Speciale al Concorso Letterario “Victor Hugo” – Luco dei Marsi (AQ) 2002; con la silloge “Oltre ogni orizzonte” si è classificato al Quinto Posto nel Trofeo Internazionale “Medusa Aurea” (Roma 2003) nonché un Premio Speciale al Premio Nazionale Letterario “Falesia” Piombino (LI) 2003.

Alcune sue poesie sono state pubblicate nei libri: “I mille colori della poesia – Antologia critica per la scuola” edito dalla Carello; “Voci del Duemila” edito dalla Goldenpress; “Il dolce web – Quando internet e la poesia s’incontrano” edito dalla Carello; “I nuovi poeti” edito dalla Prospettiva Editrice; “Navigando nelle parole” edita dal Filo; Rivista Letteraria “Alcyone 2000” edita da Guido Miano; “Pagine d’Oro” edito dalla Casa Editrice Cento Verba; “Luci sparse” edito da Pagine; nella Collana Poetica “I Poeti di Via Margutta” edita da Dantebus Edizioni e nell’Antologia “Vento a Tindari” edita dalla Casa Editrice Kimerik.

È stato prescelto dalle case editrici A.L.I. di Torino, Helicon di Arezzo e Guido Miano di Milano, tra i poeti contemporanei più significativi, per essere inserito rispettivamente nelle pubblicazioni “L’enciclopedia degli autori italiani”; “Storia della Letteratura Italiana Contemporanea” e “Storia della letteratura italiana – Volume III – Il Secondo Novecento”. È inserito come autore nella “Enciclopedia della Poesia Italiana” edita dalla Fondazione “Mario Luzi” nel 2021.

È stato Presidente dell’associazione culturale triestina “Il Salotto dei Poeti”.


KUBERA EDIZIONI
Casa editrice aperta nel 2017 da una serie di autori e appassionati di letteratura. Pubblica narrativa, poesia, libri per ragazzi, saggistica. Organizza corsi di scrittura con pubblicazione e indice ogni anno due Concorsi Letterari volti a pubblicare i primi classificati nelle sezioni Poesia, Racconti e Romanzi inediti http://www.kuberaedizioni.it


Titolo: Il canto della sera
Autore: Luciano Postogna
Editore: Kubera Edizioni
Collana: Poesia
Pag 96
Dimensione: 15×21 cm
ISBN 9791280865380

LINK ANTEPRIMA

 

LINK ACQUISTO AMAZON


Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News