BAROCCO EUROPEO E ASSOCIAZIONE CUOCHI DI UDINE PER NOT&SAPORI – IL BAROCCO NEL PIATTO
Allo scatto l’edizione 2024 della rassegna dedicata agli amanti di musica, letteratura,buon cibo e buon vino, che segna la collaborazione con l’Associazione Cuochi di Udine.
Primo appuntamento il 13 settembre a Palazzo Scolari di Polcenigo.
Musica, letteratura, storia, arte enogastronomica sono gli ingredienti che da tredici anni si amalgamano nei tre eventi della rassegna Not&Sapori – Il Barocco nel piatto, parte integrante di Femart, Festival MusicAntica – Baroque Stories.
Questa nuova edizione celebra la memoria di Franz Kafka, Francesco Petrarca e Marco Polo. Ricorrono infatti nel 2024 il settecentesimo anniversario della morte dell’autore de Il Milione, i seicentocinquant’anni dalla morte dell’autore del Canzoniere e il centenario dalla morte dell’autore di Metamorfosi.
A far risuonare le loro parole saranno le voci di tre attori di Radice Selvatica, che si alterneranno agli strumenti per concludere con le preparazioni culinarie concertate dalla chef Annalisa Battigelli, presidente dell’Associazione Cuochi di Udine (ACU), rappresentante della Federazione Italiana Cuochi, e con i vini delle cantine del territorio, tra cui Cantina Pitars che ospiterà l’evento conclusivo.
Il team di cucina è formato dalla stessa Battigelli e dagli chef Matteo Collura, vicepresidente ACU, con Flavio Bressan, Marco Bertoni, Daniele Cinel, tutti associati ACU. Come nelle edizioni precedenti della rassegna, i cuochi si fanno interpreti di antiche ricette di cucina che rappresentano la secolare tradizione culinaria italiana.
«Sostenere le tradizioni culinarie difendendo le eccellenze del nostro territorio – afferma Annalisa Battigelli – diffondere le eccellenze alimentari e il patrimonio delle tradizioni, fa parte della filosofia di ACU. La rassegna Not&Sapori – Barocco Europeo rappresenta per noi la migliore occasione per far conoscere le origini della cucina del territorio».
Il primo appuntamento, previsto per venerdì 13 settembre alle 18,30 a Palazzo Scolari di Polcenigo, è dedicato ai “Primi”, ispirati a famosi personaggi storici: il Papa veneziano Paolo II e Isabella d’Este Gonzaga. La degustazione sarà preceduta dalla lettura di alcuni passi del romanzo Metamorfosi di Franz Kafka. La voce dell’attore Manuel Buttus di Radice Selvatica, si alternerà al violoncello di Cristina Vidoni che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach e Paul Hindemith.
«Con Annalisa Battigelli, nella tradizione di Not&Sapori, abbiamo creato un accostamento fuori dal consueto, dai “sapori” tanto divergenti quanto complementari- afferma Donatella Busetto, direttrice artistica della rassegna – il cui risultato sarà un’esperienza originale e di grande fascinazione che sorprenderà il pubblico» .
I TRE EVENTI
13 settembre h.18,30 | Polcenigo, Palazzo Scolari | Omaggio a Kafka | I Primi
27 settembre h.18,30 | Polcenigo, Palazzo Scolari | Omaggio a Petrarca | I Secondi
4 ottobre h.18,30 | San Martino al Tagliamento, Cantina Pitars | Omaggio a Marco Polo | I Dolci
Barocco Europeo
L’Associazione Barocco Europeo, attiva dal 2000 e membro del network internazionale REMA Early Music in Europe, vuole favorire la conoscenza, la pratica, la diffusione della musica in ogni sua espressione, senza limiti di repertorio, epoca e stile, ma con una particolare attenzione rivolta all’arte e alla musica barocca.
Da anni il Laboratorio per l’Opera Barocca, il Festival MusicAntica e le numerose iniziative ad essi legate – con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, del Comune di Sacile e della Fondazione Friuli – sono tra le realtà culturali italiane di maggior spicco e vivacità che coinvolgono giovani musicisti e artisti affermati di fama internazionale, richiamando ogni anno un pubblico consolidato e nuovi appassionati.
CONTATTI E INFORMAZIONI www.barocco-europeo.org info@barocco-europeo.org
Associazione Cuochi di Udine
L’Associazione Cuochi di Udine (ACU) rappresenta, per la provincia di Udine, la Federazione Italiana Cuochi, ente associativo professionale giuridicamente riconosciuto, leader nella promozione dell’immagine dei cuochi e della cultura enogastronomica italiana e delegata in Italia di Worlchefs, alla quale aderiscono oltre 100 federazione nazionali dei cinque continenti.
ACU (prima denominata Associazione Cuochi Friulani) nasce a Udine nel 1986 dall’impegno di grandi professionisti del settore, diventando nel 2000 la sezione indipendente di Udine. Vanta molti riconoscimenti per aver partecipato e vinto gare e olimpiadi culinarie. Annovera numerose iniziative a favore della solidarietà ed è stata culla per la nascita delle Lady Chef, compartimento ufficiale della Federazione Italiana Cuochi.
CONTATTI E INFORMAZIONI www.cuochiudine.it udine@unionecuochifvg.it