“I MIEI BALCANI”, TRE RACCONTI AMBIENTATI SULL’ALTRA SPONDA DELL’ADRIATICO: GIOVEDI’ 5 AGOSTO LA PRESENTAZIONE A ROMANS D’ISONZO
L’autrice Maria Renata Sasso converserà con il giornalista Rai Walter Skerk e Renzo Furlano, ideatore del festival Dialoghi
ROMANS D’ISONZO / Presentazione d’esordio, giovedì 5 agosto, per il libro “I miei Balcani”, seconda raccolta di racconti della scrittrice Maria Renata Sasso, edita da Gilgamesh Edizioni (Mantova): ad accogliere l’evento, in programma per le 18.30, sarà la corte di Casa Candussi Pasiani, a Romans d’Isonzo. Dialogheranno con l’autrice il giornalista Walter Skerk, della Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, e l’ideatore del festival “Dialoghi”, Renzo Furlano. L’incontro, che si inserisce nel cartellone di iniziative estive proposte dal Comune di Romans (per la precisione nel ciclo “Libriamo ne’ lieti calici”), sarà moderato dall’assessore alla cultura Alessia Tortolo.
Dopo la raccolta “La cardatrice” (Gilgamesh 2020), che comprende otto storie molto diverse fra loro per ambientazione, personaggi, punti di vista e temi trattati, “I miei Balcani” – disponibile nelle librerie e su tutte le piattaforme online – offre tre vicende ambientate sull’altra sponda dell’Adriatico (due in Bosnia ed Erzegovina, la terza lungo la costa dalmata) e narrate in prima persona da Nora, alter ego della scrittrice, grande amante dei viaggi, sbocco naturale del suo profondo desiderio di conoscere e comprendere. Lo sguardo di Nora si concentra su scampoli della complessa realtà balcanica, posandosi su persone reali e vivendo assieme a loro situazioni drammatiche e intense, in grado di mettere il lettore in stretto contatto con un territorio inquieto e bellissimo, impossibile da ignorare per chi, come noi, è tanto vicino a quella parte dell’Europa.
Note sull’autrice – Maria Renata Sasso è nata a Bari e vive in Friuli Venezia Giulia. Attiva nel mondo dell’associazionismo culturale, ha curato la realizzazione di vari progetti volti alla diffusione della lettura e alla promozione della conoscenza della città-fortezza di Palmanova e del patrimonio artistico-ambientale del territorio friulano in genere. Autrice di saggi incentrati sulla storia della scuola, da alcuni anni si dedica alla scrittura di racconti, fra i quali la raccolta La cardatrice e un racconto per bambini, La città triste (Youcanprint, 2016). In collaborazione con un’altra autrice ha scritto i romanzi storici Marietta olim Galla (Cleup, 2001 prima ed., 2014 seconda ed.) e La camera del miglio (Cleup, 2012).