IL 15 LUGLIO PARTE MIELA SUMMER SCHOOL CON TRE LABORATORI TEATRALI
MIELA SUMMER SCHOOL 24
Ripartono il 15 luglio i laboratori estivi di Bonawentura/Teatro Miela con la direzione artistica di Massimo Navone.
L’esperienza dei laboratori che hanno accompagnato la stagione 23/24 del Miela prosegue con un intenso programma ‘Miela Summer School’.
Si parte con Artifragili e le tecniche teatrali di base per passare allo story telling di un classico come l’Eneide a cura di Michele Bottini e al Macbeth di Shakespeare rivisitato in chiave di teatro popolare da TDB -Tournée da Bar. Tre laboratori diversi per la durata e i temi trattati, ma collegati tra loro dal medesimo obiettivo: rinforzare gli strumenti espressivi di base e sviluppare la propria creatività attraverso le tecniche di racconto e affabulazione.
Tutti i laboratori si terranno presso la Sala Xenia (Via Mazzini angolo Riva III Novembre – Trieste- sala climatizzata) e si attiveranno con un minimo di 8 partecipanti. Aperte da oggi le Iscrizioni on line https://www.miela.it/programmazione/laboratori/
Prezzi speciali “promozione estate” da consultare sul sito del Teatro Miela alla sezione laboratori.
MY TRAGEDY YOUR COMEDY
Laboratorio a cura di Artifragili
dal 15 al 19 e dal 22 al 26 luglio ( lunedì – venerdì) dalle 15.30 alle 18.30 (30h)
Un percorso di due settimane di lavoro dedicate allo studio di un monologo per esplorare le tecniche teatrali di base: improvvisazione, relazione e rapporto con il pubblico. Il laboratorio sarà curato dalla compagnia Artifragili, formata da Veronica Dariol, Romina Cobasso, Davide Rossi e Alejandro Bonn. Il concetto alla base: la tragedia di qualcuno è la commedia di qualcun altro, e viceversa. La compagnia fonda le sue basi sulla ricerca del teatro patafisico. Le giornate saranno divise in tre momenti: training dell’attore, percezione del corpo in relazione allo spazio; esercizi di improvvisazione libera e guidata; studio e lavoro sul monologo scelto dal partecipante. Parallelamente verrà fatto uno studio sul coro, per allenare la memoria e l’ascolto di gruppo. Sarà fondamentale quindi che ciascun partecipante arrivi con una proposta di monologo già memorizzato.
L’ENEIDE OVVERO “SIAMO TUTTI FIGLI DI TROIA”
Laboratorio sull’arte del racconto condotto da Michele Bottini
17, 18 luglio e dal 22 al 26 luglio, dalle 19.30 alle 22.30
restituzione sabato 27 luglio alle 19.30 (24h)
L’arte del racconto e dell’affabulazione, in inglese story telling, è una delle necessità più antiche del mondo. La grande letteratura epica è nata dalla tradizione del racconto orale per continuare ad essere materia di narrazione. Tutti conosciamo l’Eneide, la grande opera classica che ha ispirato Dante, per averla incontrata sui banchi di scuola. Ma quanti di noi riescono a ricordarsi precisamente di che cosa parla? L’Eneide in fondo è una storia di un gruppo di disperati costretti a migrare dalla guerra e dalla distruzione, un’opera colma di situazioni, passioni e drammi che sembrano purtroppo scritti oggi.
Scopo del laboratorio è quello di esplorare, attraverso tecniche di narrazione del teatro popolare (cioè l’uso teatrale di dialetti e di gramelot reinventati), come trasmettere al pubblico di oggi l’umanità, la bellezza e l’attualità di quel tesoro semi-sepolto che è l’Eneide di Virgilio, nel rispetto della struttura narrativa ma in modo coinvolgente e diretto e con una buona dose di teatrale ironia. I laboratorio è rivolto sia a non professionisti che ad attori in fase di formazione e ad insegnanti interessati ad acquisire tecniche espressive utili alla professione. Il corso ha l’obiettivo di consegnare ai partecipanti gli elementi e le tecniche di base per potersi addentrare nel racconto in maniera artisticamente efficace, mantenendo l’attenzione dello spettatore, e veicolando la narrazione in modo da garantire la chiarezza, il senso e l’obiettivo del racconto stesso.
Materiale di riferimento: L’Eneide di Publio Virgilio Marone. Libro II La caduta di Troia e libro V I giochi in onore di Anchise.
Lo scopo del laboratorio è quello di creare un gruppo di lavoro da coinvolgere nella creazione di uno spettacolo di affabulazione sull’Eneide di e con Michele Bottini, le musiche di Roberto Di Bitonto e la regia di Massimo Navone (produzione Bonawentura), che andrà in scena al Teatro Miela nel corso della stagione 24/25.
MACBETH POP
Laboratorio a cura di TDB-Tournée da Bar
Sabato 20 e domenica 21 luglio, dalle 16.30 alle 20.30 (8h)
A seguire la replica di Macbeth che si terrà il 19 luglio presso il teatro Sartorio nell’ambito di Trieste Estate, gli attori protagonisti dello spettacolo propongono un laboratorio di un week end sul Macbeth di Shakespeare rivisitato in chiave popolare.
Tema del workshop è l’applicazione delle tecniche del teatro di narrazione ad un grande classico del teatro shakespeariano. Ogni partecipante lavorerà su un frammento di testo e sull’immaginario e le suggestioni emotive che emergeranno attraverso il lavoro fisico, verbale e d’improvvisazione con l’apporto fondamentale della musica dal vivo.
Requisito preferibile la conoscenza del Macbeth (lettura del testo o visione dello spettacolo)
TDB -Tournè da Bar- è una giovane impresa culturale che produce e offre eventi di intrattenimento basati sui grandi classici del teatro creando situazioni informali che coinvolgono attivamente il pubblico con particolare attenzione ai luoghi della quotidianità per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori. TDB è specializzata in servizi di Audience Development e Audience Engagement.