Musica: Hangar Teatri propone un doppio concerto per la serata di venerdì 16 febbraio: i russi Gnoomes, in collaborazione con il Kino Šiška di Lubiana, e i triestini Filaments of Existence.
Un gruppo internazionale e un gruppo locale si incontrano ad Hangar Teatri in una serata ricca di musica. L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio alle ore 20:30 presso il teatro di via Luigi Pecenco, 10.
Grazie alla collaborazione con l’International Music School, ad aprire la serata saranno i Filaments of Existence, un duo triestino composto da Camilla Collet e Giorgio Giacobbi. Fin da subito i due intendono arricchire il suono acustico della batteria e del sax tenore con effetti e sequencer elettronici affinché interagiscano in tempo reale con i due musicisti. Stilisticamente i Filaments of Existence attingono a piene mani dall’elettronica, dal jazz, dal rock/metal e dal mondo delle colonne sonore – principalmente fantascientifiche -, traendo ispirazione da artisti come Colin Stetson, Nerve, Disasterpeace, Cult of Luna. Lo scopo è quello di creare un mix il più possibile evocativo e volto a far viaggiare la mente dell’ascoltatore, rimanendo fedeli alle radici di improvvisatori che i due musicisti hanno in comune.
La serata continuerà con il concerto, in collaborazione con il Kino Šiška di Lubiana, del duo russo Gnoomes, proveniente dalla città di Perm. Attivi dal 2015, anno di pubblicazione del primo album “NGAN!”. Originalmente quartetto composto da Alex Pyankov, Masha Pyankova, Pavel Fedoseev e Dmitriy Konyushevich, oggi i Gnoomes suonano in duo, costituito da Alex e Masha. Il loro progetto artistico è fondato sulla sperimentazione sonora che coinvolge elettronica, psych-rock, kraut-rock, per poi sfociare anche in ambito dream-pop. Nel 2017, sempre sotto l’etichetta Rocket Recordings, pubblicano il loro secondo album “Tschak!”, e nel 2019 “Mu!”. Ma la summa della loro articolata esperienza artistica è raggiunta con “Ax Ox” del 2023, primo loro disco cantato in lingua russa.
Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.
La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Leggi anche » Muggia: allestimento del luna park di Carnevale, ecco l’ordinanza completa