In Italia lo sport è una cosa seria. Non è un caso che gli atleti e le squadre sportive italiane eccellono in diverse discipline, dalla pallavolo al calcio, passando per pallamano e basket, terminando con tiro con l’arco e nuoto. Vero è però che ci sono degli sport che sono “preferiti” rispetto ad altri, e in particolar modo degli eventi che catturano maggiormente l’attenzione rispetto ad altri, vediamo quali sono.
Il calcio: lo sport nazionale per eccellenza
Se lo sport in Italia è una cosa seria, allora il calcio è qualcosa di sacro. La delusione che ha accompagnato l’eliminazione dell’Italia maschile di calcio dai prossimi mondiali è soltanto un esempio di quanto questo sport sia amato. Il calcio è senza dubbio uno degli sport in cui si investe maggiormente in Italia, basti vedere la quantità di app per scommesse, blog, siti di statistiche e giornali specializzati per rendersene conto. Da alcuni anni anche il calcio femminile è alla ribalta e sta seguendo le ore di altri stati come gli USA o la Spagna dove le atlete sono professioniste. Per il calcio, indipendentemente se maschile o femminile, l’evento maggiormente seguito è sicuramente il Mondiale, che viene visto in tv da ambo i sessi: il mondiale francese 2019 ha avuto oltre un miliardi di spettatori incollati alla tv, e Italia-Brasile è stata seguita da oltre 40 milioni di persone.
Il tennis: in particolare la Coppa Davis
Lo sport della racchetta è molto amato, poco meno del calcio. La Coppa Davis è uno di quegli eventi che si possono paragonare ai mondiali di calcio, in particolare quando scende la selezione azzurra, sia maschile che femminile. La Coppa Davis del 2021 ha fatto registrare oltre 320 mila spettatori intenti a vedere il match Sonego-Gojo, e oltre 400 mila spettatori con Sinner-Cilic.
La Formula Uno: la Ferrari seguitissima non soltanto in Italia
Il mondiale di Formula Uno è un evento che appassiona milioni di spettatori, scommettitori, amanti ed esperti di statistiche in tutto il pianeta. La passione degli italiani per il “cavallino” non è un segreto, e anche chi non è propriamente un amante delle corse ha interesse nei risultati della Ferrari. Nell’ultimo GP di Emilia Romagna, ad esempio, fra SkySport e TV8 sono stati oltre cinque i milioni di telespettatori che hanno sostenuto Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz Jr.