GIURAMENTO 227° CORSO – SAP: “BENE I NUOVI AGENTI, MA SONO BASTANO”
È una buona notizia il giuramento di Allievi Agenti del 227° corso a Trieste.
Sono in 447 a Trieste, 2668 in totale con le altre scuole d’Italia.
Un numero che fa ben sperare malgrado non sia sufficiente a colmare la grave carenza di organico che si è determinata negli anni, a causa di una politica passata del tutto miope.
Continuano i numerosissimi pensionamenti e i nuovi arrivi tra trasferimenti e nuove assegnazioni non basteranno a potenziare in maniera adeguata l’attuale forza.
Una situazione oggi difficile e precaria in ogni ufficio, reparto e specialità della Polizia di Stato della provincia di Trieste, come del resto in tutte le altre città d’Italia.
Oggi gli interventi e le attività di Polizia sono fortemente impegnati anche su giovani spesso di etnia straniera, che delinquono, effetto di un’immigrazione incontrollata ed irregolare.
Per contrastare questo fenomeno è sempre più necessario ed urgente che venga ulteriormente potenziata e ringiovanita la Polizia con l’innesto di nuovi agenti.
È altrettanto urgente quindi investire sulle Scuole di Formazione, sugli istruttori e docenti che oggi per il loro numero costituiscono una limitazione alla capacità formativa.
Abbiamo bisogno di mettere nelle nostre strade, nuovi e giovani agenti e dare loro degli strumenti normativi, garanzie funzionali ed equipaggiamenti che possano garantire di avere la possibilità di fornire al cittadino la massima presenza e sicurezza.
La criminalità è un costo per la nostra società, la sicurezza invece è un investimento.
Lorenzo Tamaro – Segretario Provinciale SAP