Due ginnaste dell’Artistica ’81 Trieste protagoniste al 35esimo Campionato europeo di ginnastica artistica disputato a Rimini. Emma Puato e Benedetta Gava in maglia azzurra hanno conquistato con la nazionale junior la medaglia d’argento. Un ottimo secondo posto, dopo una lotta serrata con le avversarie francesi e superando le altre 18 squadre partecipanti.
L’allenatore Diego Pecar sottolinea che “sono state molto brave, anche a livello individuale, con un quinto posto per Benedetta e un decimo per Emma. Entrambe si sono qualificate alla finale volteggio e domenica si giocheranno il podio nelle finali di specialità”.
Tutto il team azzurro ha condotto la gara con bravura e concentrazione per gran parte della competizione. Nelle battute conclusive è stata la Francia però a conquistare il primo gradino del podio, terzo il Belgio.
Per le due atlete dell’Artistica ’81 Trieste si tratta di un risultato di gran rilievo che si ripete dopo l’argento di Tea Ugrin nel 2015 ad Amsterdam, ed è una conferma del loro valore molto a livello internazionale dopo il Trofeo Internazionale di Jesolo di due settimane fa. Resta ancora un impegno fondamentale nella stagione sportiva in corso, l’ultimo appuntamento della serie A1 dove, insieme alle compagne della società, si giocheranno il tutto per tutto nella Final Six.
Già confermata comunque la permanenza nella massima serie, dove l’Artistica ’81 milita da oltre vent’anni ed è l’unica società della Regione nella massima serie della Ginnastica Artistica.