Leggi articolo aggiornato » Galleria di Montebello ulteriore rinvio »
Trieste 6 marzo 2023 – Galleria di Montebello al rush finale. Dopo vari tentativi di fornire una data certa per la riapertura, ultima quella del 31 marzo, il Comune di Trieste non si sbilancia più. Unico indizio: siamo all’85%. Come si vede dalla foto pubblicata sul profilo social del Sindaco Roberto Dipiazza, la copertura è fatta, pure l’asfaltatura. Mancano insomma dei dettagli. Non mancano i rumors delle persone più informate, che sostengono il permanere della mitica “ioza” portafortuna, della quale gli automobilisti triestini non possono assolutamente fare a meno. Motociclisti in disaccordo.
Aggiornamento del 14 giugno 2023: Slitta ancora la riapertura della Galleria di Montebello
Aggiornamento del 6 giugno 2023: Galleria di Montebello, riaprirà veramente il 15 giugno? Abitanti di piazza Foraggi scettici
Articolo del 15 ottobre 2021 sull’inizio dei lavori: Galleria di Montebello, disagi fino a fine 2021
Sito web del Comune di Trieste
Dal sito del Comune di Trieste, l’ultimo comunicato sulla galleria di Montebello:
Data pubblicazione: 23/06/22
Proroga chiusura galleria Montebello fino al 25.07.2022
I lavori nella galleria di Montebello proseguono con rapidità.
Sono state completate molte opere previste nel progetto esecutivo: perforazioni, iniezioni di contatto, iniezioni di impermeabilizzazione, consolidamento dei piedritti, demolizioni del rivestimento per le tubazioni di drenaggio anulare.
Sono state installate, inoltre, buona parte delle tubazioni microfessurate del sistema di drenaggio del rivestimento e delle iniezioni di consolidamento e sono stati eseguiti i lavori di scavo e posa delle tubazioni agli imbocchi, nonché lo scavo e la posa delle tubazioni per lo smaltimento delle acque lungo la galleria.
Tuttavia, durante l’esecuzione dei lavori sono emerse alcune problematiche: la Direzione Lavori, che ha anche progettato l’opera, ha evidenziato alcuni elementi che non erano preventivabili in sede di progetto e in particolare:
a) in alcune parti della volta le percolazioni di acqua necessitano di un aumento delle perforazioni e iniezioni di impermeabilizzazione e accessori al fine di aumentare il drenaggio e renderlo per tali zone ottimamente performante;
b) alcune zone di limitata estensione ma limitrofe alla parte centrale della galleria sono soggette a trasudazione e pertanto necessitano di un intervento non previsto in progetto (non era prevedibile tale situazione in quanto l’anima della volta era coperta dal rivestimento).
In questo contesto la Direzione Lavori ha chiesto all’Amministrazione Comunale una proroga di 30 giorni per affrontare e risolvere le problematiche emerse che prevedono lavori da eseguirsi a galleria chiusa.
Tenuto conto del periodo estivo e del fatto che, pur con limitati disagi, il sistema di viabilità alternativo sta reggendo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di concedere la proroga richiesta. La galleria quindi rimarrà sicuramente chiusa fino al 25 luglio 2022 e alla Regione FVG e alla Trieste Trasporti sarà chiesto di proseguire con le deviazioni del Traporto Pubblico Locale.