Il compleanno di Fulvio Tomizza, scrittore di frontiera per eccellenza e poi la storia del ‘900 a Trieste, con la mostra al Cavò e i tour con Francesca Pitacco
Domenica 26 gennaio Fulvio Tomizza avrebbe compiuto 90 anni. Lo scrittore nacque infatti a Giurizzani, in Istria, nel 1935 e morì a Trieste il 21 maggio del 1999.
Negli anni siamo spesso ritornati a lui, alle sue riflessioni e ai suoi scritti, imprescindibili per chi vuole ragionare sulla frontiera e sulle culture di frontiera.
Nel 2025 Varcare la frontiera lo festeggerà con una serie di appuntamenti, tra Trieste e l’Istria, ricordando anche alcune personalità che hanno collaborato alle nostre iniziative su Tomizza come Patrizia Vascotto o che hanno seguito la sua produzione letteraria come Luciano Morandini e Fulvio Monai.
Sarà anche l’occasione per rivedere il documentario di Martina Vocci, Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei, relizzato da Cizeoruno con una bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e che potete vedere anche qui sotto:
Fino al 15 febbraio al Cavò in via San Rocco 1 in Cavana, attraverso le sessanta fotografie in bianco e nero di Mario Magajna potrete scoprire come era La Trieste dello Scorpione, ovvero la città tra il 1946 e il 1952, anni in cui fu attiva la Galleria dello Scorpione.
Sono gli anni del Governo Militare Alleato, anni politicamente tesi quanto vivaci culturalmente.
Piccole curiosità di cronaca, grandi eventi politici, la vita quotidiana in una Trieste “sospesa” tra Est e Ovest dove la galleria diretta da Frida Goldstein de Tuoni (1918-1997) tentò di essere punto di incontro tra questi mondi, “un ponte tra Venezia e Lubiana” come disse Boris Pahor.
La mostra è visitabile da giovedì a sabato dalle 17 alle 19.
Sabato 15 febbraio, ultimo giorno di apertura e in occasione del tour Nella Trieste del GMA, la mostra sarà aperta anche al mattino dalle 10 alle 12.
Sabato 15 febbraio 2025 ritorna il tour nella Trieste del GMA
Nuovo appuntamento con i percorsi in città condotti da Francesca Pitacco. Dopo il successo del 2024 – 4 tour con 149 partecipanti – sabato 15 febbraio alle ore 10.30 ci ritroveremo davanti a Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, e da lì andremo a scopire i luoghi e le storie della città negli anni del Governo Militare Alleato e La Trieste dello Scorpione 1946-1952 la mostra ospitata al Cavò.
Per informazioni sul tour e prenotazioni
info@cizerouno.it