A Trieste scatta un ciclopico Flash-mob per l’Alzheimer – Parliamone danzando! La sera del 21 settembre, per la Giornata Internazionale dell’Alzheimer, balla con noi sulla canzone Ricordi dei Pinguini Tattici Nucleari
Con la scuola di danza TOC TOC l’associazione de Banfield e Toc Toc Trieste ha organizzato un flash-mob che si terrà in una delle piazze principali di Trieste, piazza della Borsa.
Giovedì 21 settembre 2023 alle ore 18,30
Lo scopo è quello di attirare l’attenzione dei cittadini per contribuire a combattere lo stigma nei confronti della demenza e l’Alzheimer e delle persone che ci convivono, siano esse i malati o i familiari che se ne prendono cura, e favorire l’informazione sulle diverse attività proposte a Trieste per il supporto di queste persone.
La partecipazione è totalmente gratuita.
Iscriviti su:
Leggi anche » In FVG non recepito il Piano nazionale delle Demenze
La malattia di Alzheimer-Perusini, detta anche morbo di Alzheimer, demenza presenile di tipo Alzheimer, demenza degenerativa primaria di tipo Alzheimer o semplicemente Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni). Nel DSM-5 viene nominata come disturbo neurocognitivo maggiore o lieve dovuto a malattia di Alzheimer (331.0). Si stima che circa il 50-70% dei casi di demenza sia dovuta a tale condizione, mentre il 10-20% a demenza vascolare.
Il sintomo precoce più frequente è la difficoltà nel ricordare eventi recenti. Con l’avanzare dell’età possono comparire altri sintomi come: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento. Ciò porta il soggetto inevitabilmente a isolarsi nei confronti della società e della famiglia. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse. Anche se la velocità di progressione può variare, l’aspettativa media di vita dopo la diagnosi è dai tre ai nove anni.