La presentazione della 9° edizione de L’Energia dei Luoghi “Festival del vento e della pietra” si terrà lunedì 28 agosto, alle ore 11.30, al Caffè degli Specchi, in piazza Unità d’Italia 7, a Trieste
La presentazione della 9° edizione de L’Energia dei Luoghi “Festival del vento e della pietra” si terrà lunedì 28 agosto, alle ore 11.30, al Caffè degli Specchi, in piazza Unità d’Italia 7, a Trieste.
Saranno presenti il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec e. in rappresentanza di CASA C.A.V.E Contemporary Art
Visogliano Vižovlje Europe, Associazione culturale organizzatrice della rassegna, la Presidente Fabiola Faidiga insieme a Maddalena Giuffrida responsabile della Sezione Pietra, Sara Famiani della Sezione Territori, Mila Lasic per la Sezione Visioni e lo scultore Alberto Fiorin tutor delle Residenze di scultura.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle numerose associazioni e dei partner coinvolti nel progetto.
Quest’anno lo sguardo progettuale è posto verso la rinascita creativa del nostro Carso che, dopo i numerosi incendi, necessita ancor più di opportunità culturali e artistiche, prospettive poetiche e desiderio di futuro.
La Rassegna – fra allegoria e realtà – propone laboratori transfrontalieri di scultura, land art, itinerari creativi, performance nelle cave, mostre d’arte visiva, cinema e incontri letterari, lection magistralis, laboratori per le scuole e alcuni importanti eventi in proiezione GO!25.
L’Energia dei Luoghi “Festival del vento e della pietra” s’inserisce nel progetto più ampio di KAMEN – Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, in collaborazione con le aziende marmifere, le associazioni del territorio, la Fondazione Pietro Pittini, la Fondazione Kathleen Foreman Casali, il Comune di Duino Aurisina, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Geoparco del Carso.
Leggi anche » Storie di pietre I Marmi di Aurisina in Realtà Virtuale