La festa di San Martino nel borgo carsico di Prosecco comincia lunedì 4 novembre e culmina nella giornata conclusiva di lunedì 11 novembre
A partire da venerdì 1 novembre, sarà presente il Luna Park autunnale nell’area adiacente la fiera.
Durante l’intera settimana si propongono numerose iniziative culturali, associative e naturalistiche, tra cui la mostra “Storie della Biosfera” a cura di WWF-Area Marina Protetta di Miramare, realizzata con il contributo della Regione FVG.
Sabato 9 novembre, dopo la passeggiata naturalistica gratuita tra Prosecco e Contovello lungo i sentieri della Riserva di Biosfera e la degustazione del vino spumante Prosekar, in serata è in programma il consueto concerto, con protagonisti a sorpresa.
Domenica 10 novembre ha luogo la “Furenga di San Martino”: il trasporto del vino nuovo su carro trainato da cavalli, e a seguire il Battesimo del vino nuovo, con accompagnamento musicale tradizionale.
Lunedì 11 novembre, ricorrenza del Santo Patrono in cui si celebra la Santa Messa, la festa culmina con la Fiera comunale di San Martino e mercatino agricolo Sapori di San Martino: per tutto il giorno il borgo carsico sarà animato dall’esposizione dei prodotti tipici locali accompagnata da ulteriori iniziative collaterali.