FameLab 2024
FameLab Italia fa tappa a Trieste
FameLab è un contest internazionale, ideato nel 2005 in Gran Bretagna e coordinato in Italia da Psiquadro. Prevede che i concorrenti raccontino in soli 3 minuti l’argomento della loro ricerca in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile.
Per accedere alla competizione è necessario superare la selezione locale, che a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza. La gara è realizzata con la collaborazione di INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste e di Trieste Science+Fiction Festival.
Nel corso della gara i candidati, provenienti da Università di Trieste, Università di Udine, SISSA, OGS e ICTP, si susseguiranno sul palco della Sala Luttazzi, senza proiezioni, grafici o video: a loro disposizione 3 minuti, una manciata di parole e il proprio talento comunicativo, per convincere la giuria e il pubblico e trasmettere il fascino della ricerca.
L’evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito. Ad assistere alla gara ci saranno molte classi delle scuole superiori.
I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una Masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla Finale Nazionale in programma nell’autunno 2024. Il primo classificato avrà anche accesso come uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA di Trieste.
Il vincitore di FameLab Italia 2024 parteciperà infine alla finalissima FameLab International, in programma in novembre, dove affronterà altri concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Per i partecipanti sarà un’occasione per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d’incontro internazionale, nonché un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione. Il pubblico avrà modo di scoprire un aspetto diverso della scienza e della ricerca: quello più umano, divertente e appassionato.