Il 18 maggio presentazione in anteprima del libro “Gente di Jazz” di Gerlando Gatto, con una prefazione di Paolo Fresu
Il Festival Internazionale Udin&Jazz, organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, che annuncerà ufficialmente il cartellone della ventisettesima edizione a Udine il 24 maggio nel corso di una conferenza stampa “musicale” (è prevista una jam-session), parteciperà al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia, dove, il 18 maggio alle 18:30 verrà presentato in anteprima il libro, fresco di stampa, “Gente di Jazz” – interviste e personaggi dentro un festival jazz – (edizioni Kappavu) di Gerlando Gatto, tra i più autorevoli critici musicali italiani. Il volume contiene la prefazione del celebre trombettista sardo, grande amico di Udin&jazz, Paolo Fresu, la postfazione del filosofo e intellettuale friulano Fabio Turchini e le immagini del fotografo Luca d’Agostino. All’incontro torinese, oltre all’autore, interverrano Giancarlo Velliscig, direttore artistico del Festival e il giornalista Rai Max De Tomassi, conduttore della seguitissima trasmissione notturna di Rai Radio 1 Brasil, Musica e cultura dal Brasile contemporaneo, prestigioso media partner di Udin&Jazz.
“Gente di Jazz” raccoglie una serie di interviste e dialoghi tra il giornalista e divulgatore di musica jazz e un gruppo di musicisti che, in epoche anche molto diverse, sono intervenuti al Festival Udin&Jazz.
Il filo che lega la presenza di questi artisti è quindi l’aver preso parte a questa manifestazione che, attraverso di loro, ha costituito una sorta di avamposto culturale e artistico nella nostra regione, divenendo luogo privilegiato di incontro e sviluppo di approcci musicali. Le domande e gli approfondimenti proposti da Gatto dei vari aspetti sia umani sia artistici di questi musicisti, risultano interessanti in quanto contribuiscono a disegnare un quadro della ricchezza insita nel mondo del jazz e della varietà di personalità e di genialità dei protagonisti che ne compongono il variegato mosaico.
Il libro, che sarà presentato anche a Udine nel corso del festival, sarà a breve disponibile in tutte le librerie.