Per “Piacevolmente Carso”, escursioni “slow” per tutte le età, domenica 22 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata tra natura e storia nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, con letture a tema e interventi musicali dal vivo del baritono Enrico Cossutta.
Nativo di Monfalcone, Cossutta ha al suo attivo una più che trentennale carriera in prestigiosi teatri italiani e all’estero, sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta. Domenica si presterà simpaticamente in alcune citazioni di popolari brani musicali, a tema con l’escursione.
Ritrovo alle 9.10 di fronte al Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica. (Ampia possibilità di parcheggio nell’area di Viale S. Marco-Via Matteotti, e nel park gratuito a fianco della Istituto scolastico “Buonarroti”, in via Matteotti).
Partendo da Piazza della Repubblica si salirà fino alla Rocca, con un’ampia vista sulla pianura e il Carso. Si proseguirà poi tra i boschi fino ai notevoli resti delle trincee, già teatro dei combattimenti tra soldati italiani e austroungarici, con letture di testimonianze da entrambi i fronti. Si seguirà quindi tra prati, fioriture di santoreggia, scorci sul mare e qualche lettura più leggera, fino al punto di partenza.
Un percorso facile, di 5 km, in larga parte pianeggiante, con un dislivello di 70 metri, adatto anche a persone poco allenate. Sono raccomandate scarpe per sentieri sassosi.
Al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.
Ultima escursione dell’estate domenica 29 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, “Sul ciglio del Carso, da Opicina a Trebiciano”: una passeggiata panoramica tra i boschi, ammirando la città sottostante come su una carta geografica, con letture sulla Trieste del passato. Ritrovo alle 9.10, al parcheggio del quadrivio di Opicina (Trieste).
È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all’email curiosidinatura@gmail.com al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.
“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative), e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.