Le ultime analisi effettuate da Arpa FVG sui campioni dispersi nell’aria mostrano: Su tutto il territorio regionale si mantengono mediamente abbondanti le spore fungine e molto abbondante il polline di piantaggine; i livelli di polline delle graminacee e della parietaria sono bassi; la parietaria è moderatamente abbondante sul Carso
Lo schema sintetico della previsione settimanale pollinica in Regione riporta la situazione prevista per i pollini più abbondanti e significativi dal punto di vista allergologico, dal weekend della settimana in corso a metà della settimana successiva.
Arpa FVG monitora costantemente i principali pollini di interesse allergenico e le spore di Alternaria in quattro località rappresentative del clima della regione: Trieste per il Carso, Pordenone per la pianura, Lignano Sabbiadoro per la costa e Tolmezzo per la media montagna. (per approfondire »)
La piantaggine presenta un grado d’allergia medio; ha un lungo periodo di fioritura senza raggiungere il tipico apice; il contenuto di polline nell’aria è normalmente scarso, ma in questi giorni è eccezionalmente alto. Quindi, i soggetti allergici devono stare particolarmente attenti.
La piantaggine è un’erba infestante comunemente diffusa in tutta Europa e in Nord Africa. Si trova su tutti i tipi di terreno, cresce praticamente ovunque, nei pascoli e prati incolti, per quasi tutto l’anno, perché non teme i rigori dell’inverno. Con questo nome si indica di fatto una famiglia di erbe, le piantacinacee, tra cui troviamo diverse piante mangerecce, in particolare la piantaggine lanceolata, la piantaggine maggiore e il coronopo, di cui si possono mangiare tutte le parti consumandole sia crude che cotte.
L’attenzione che occorre prestare è che, se si è allergici, il polline della pianta può provocare riniti e lacrimazione.