A Trieste di sicuro farà molto scalpore, nella città dove (assieme al vicino Veneto) mandare in mona qualcuno è un epiteto molto usato – Ma cosa sta succedendo?
Xpeng, il produttore cinese di auto elettriche, ha annunciato il lancio di un nuovo marchio, chiamato Mona, che offrirà auto elettriche a prezzi accessibili. Si tratta di una mossa strategica per competere con i rivali locali come Nio, Li Auto e BYD, che stanno guadagnando sempre più quote di mercato nel settore delle auto elettriche. Il lancio di questo nuovo marchio è frutto di una partnership strategica con DiDi Global.
Mona sarà un marchio indipendente da Xpeng, ma condividerà con esso la tecnologia, la piattaforma e la rete di vendita e assistenza. Mona si concentrerà su modelli di auto elettriche compatti e semplici, destinati a un pubblico giovane e urbano. Il primo modello di Mona arriverà nel 2024 come “Smart EV di classe A”. La società ha sottolineato che sarà “differenziata dai prodotti a marchio Xpeng” e beneficerà dell’ecosistema di mobilità di DiDi. Si tratta di una definizione piuttosto vaga, ma DiDi è un po’ come Uber in quanto offre servizi di ride-hailing e consegna di cibo in numerosi mercati.
La gamma Mona alla fine si espanderà man mano che seguiranno altri veicoli elettrici. Al momento però non si conoscono esattamente le tempistiche delle future auto di questo nuovo brand di Xpeng. Il produttore cinese di veicoli elettrici ha dichiarato che acquisterà il progetto di sviluppo Smart EV di Didi con un accordo interamente azionario del valore di circa 744 milioni di dollari. Didi diventerà un azionista strategico, mentre le due società collaboreranno su un nuovo marchio di veicoli elettrici. (motorisumotori.it)
Ora ne siamo certi: mandare in mona qualcuno potrebbe sovvertire completamente l’atteggiamento dei triestini!
Leggi anche » Cassazione: automobilista prudente che investe ciclista spericolato non ha responsabilità
Leggi questo articolo in triestin »