Al via “Connetti la tua vacanza”, servizio sperimentale per diffondere l’informazione ambientale promosso da Arpa FVG in collaborazione con PromoTurismoFVG
Consultare le informazioni su meteo e condizioni ambientali dallo smartphone in modo facile e immediato, semplicemente inquadrando un QR Code. A renderlo possibile è “Connetti la tua vacanza”, il servizio sperimentale proposto da Arpa FVG in collaborazione con PromoTurismoFVG per diffondere in modo capillare le informazioni ambientali a turisti e residenti.
In questi giorni sono state distribuite nelle strutture ricettive della fascia costiera regionale e negli infopoint di PromoTurismoFVG delle località interessate ben 10.000 cartoline e 1.000 locandine che riportano i QR Code dedicati alle previsioni meteo e alla qualità delle acque di balneazione: basta inquadrarli con il proprio smartphone per accedere alle pagine web del sito Arpa FVG che riportano tutte le informazioni utili a chi sta trascorrendo le vacanze in Friuli Venezia Giulia.
“La divulgazione dei dati ambientali alla popolazione è uno degli elementi cardine della mission dell’Agenzia – commenta Anna Lutman, direttore di Arpa FVG -, ed è importante identificare e portare avanti sempre nuove modalità per farlo. Questa iniziativa ci permette di diffondere le informazioni relative al meteo e alla qualità delle acque marine non soltanto a chi in Friuli Venezia Giulia ci vive, ma anche a tutti coloro che la scelgono per trascorrervi le vacanze”.
Dopo questo primo test rivolto agli ospiti e agli operatori turistici del litorale costiero, il servizio “Connetti la tua vacanza” verrà potenziato in autunno con nuove tematiche e nuovi target di riferimento. La finalità è quella di dare a tutti gli operatori turistici del territorio regionale la possibilità di scaricare i QR Code di interesse dal sito web di Arpa FVG ed utilizzarli all’interno delle proprie strutture per fornire agli utenti e ai turisti informazioni sempre aggiornate.
Leggi anche » Radon nelle scuole, sono oltre 20.000 i controlli già effettuati da Arpa FVG