Trieste, Civica Idea Giuliana: al via gli incontri di formazione politica, iniziando dal funzionamento della macchina comunale
Sono iniziati gli incontri di formazione politica promozssi dalla Civica Idea Giuliana, un ciclo di eventi dedicati alla formazione politica. Tale iniziativa nasce con l’intento di offrire strumenti e conoscenze utili per comprendere e migliorare il funzionamento delle istituzioni locali, favorendo una cittadinanza più consapevole e partecipe..
Molto partecipato Il primo appuntamento, che è stato incentrato sul tema del funzionamento della macchina comunale. Protagonisti della serata sono stati i consiglieri comunali di Trieste Roberto Cason e Mirko Martinii, nonchè il coordinatore per la civica nelle circoscrizioni Giorgio Cecco. L’incontro è stato introdotto da Federica Degli Ivanissevich e moderato da Antonella Grim.
Nel corso dell’evento, il capogruppo Cason ha illustrato le procedure e le competenze del Consiglio comunale, spiegando lo svolgimento dei lavori in aula, i principali atti sottoposti al Consiglio e le diverse modalità con cui si esplica il ruolo dei consiglieri. Il consigliere Martini, invece, ha approfondito l’architettura legislativa del Comune, soffermandosi sugli strumenti operativi e sulle azioni di intervento disponibili per i rappresentanti. Cecco, ha delineato il ruolo e il funzionamento delle circoscrizioni come prima linea dell’amministrazione comunale sul territorio, dove la civica conta 8 consiglieri, accennando inoltre anche alla possibile reintroduzione delle province nella nostra regione (essendo stato a suo tempo consigliere provinciale), valutando positivamente tale iniziativa.
A concludere i lavori è stato l’intervento del consigliere regionale Carlo Grilli, che ha ribadito l’importanza del contributo dei consiglieri comunali e circoscrizionali nel rispondere alle esigenze della comunità e nel mantenere un dialogo costante con i cittadini e le realtà locali.
Con questa iniziativa, Civica Idea Giuliana rinnova il proprio impegno a promuovere la formazione come strumento essenziale per il rafforzamento della democrazia e del legame con il territorio, i prossimi incontri tra febbraio e marzo sui temi della comunicazione e delle politiche sociali.