Ciak! Si videoalfabetizza. Didattica multisensoriale per formare con l’audiovisivo
Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste
Sala conferenze – 2° piano
Giovedì 8 Settembre dalle 16:30 alle 18:30
Le attività culturali alla Crise riprendono dopo la pausa estiva con l’evento multimediale che chiude il progetto FAMI – INSPIRE.
Il progetto INSPIRE, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), ha sperimentato metodologie innovative per insegnare la lingua italiana alle persone straniere. Fra queste, la Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) appare molto promettente, perché coinvolge tutti gli aspetti della percezione e utilizza in modo creativo le tecnologie audiovisive.
Durante l’incontro verranno mostrati alcuni risultati della sperimentazione in una forma coerente con il tema: attraverso un evento multimediale che comprenderà la proiezione di un documentario, collegamenti in diretta con altre esperienze europee, azioni sceniche e brevi letture.
Un modo per far conoscere le potenzialità di questo approccio, che, come sperimentato nel progetto, ognuno può adattare alla propria sensibilità e a quella delle persone con cui lavora.
Il progetto INSPIRE è finanziato dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FAMI e vede come capofila il CIVIFORM (https://www.civiform.it/prog/inspire/) insieme ad una rete di soggetti partner impegnati a vario titolo nell’accoglienza e integrazione di minori o adulti stranieri: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS.
Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione dal seguente modulo online: https://forms.gle/wuyTXL6RpSNekijb6
Per informazioni: Lino Frascella, IRES FVG Impresa Sociale frascella.l@iresfvg.org – 040 3220746 https://www.iresfvg.org/inspire-innovazione-sperimentazione-integrazione/