CHROMA – Mostra del fotografo Wilhelm Heiliger
Sabato 18 marzo 2017 | ore 18.30
Palazzo Panfili | Via della Geppa 2, Trieste
Il titolo Chroma scelto dalla curatrice Matilde Tiriticco sottolinea il ruolo che la cromaticità assume nelle opere di Wilhelm Heiliger, ovvero la forza di generare forme e materia.
I soggetti urbani risultano sempre secondari rispetto ai due protagonisti delle fotografie di Wilhelm Heiliger: il colore e la geometria. Mediante l’utilizzo di queste due componenti, che maneggia con assoluta maestria, le fotografie dei suoi dettagli non si limitano a rappresentare la realtà, ma ne creano un’astrazione fatta di colori forti, quasi esagerati, e linee nette e marcate.
Wilhelm Heiliger nasce nel 1944 a Luttenberg. Studia filosofia, lingue slave e grafica fra Austria, Irlanda e Slovenia e nel 1973 si trasferisce a Washington DC, per poi trasferisci di nuovo in California. Durante la permanenza negli States lavora come scrittore e ricercatore presso la Stanford University. Nel 1974 Heiliger comincia a coltivare il suo interesse per la fotografia che lo ha reso famoso: fotografia d’arte, fotografia astratta, fotografia “di cemento”.
18 marzo > 22 aprile 2017 – giovedì, venerdì e sabato: 18.00 – 20.00
Per un approfondimento sull’artista e sulla mostra: http://atelierhomegallery.org/exhibitions/chroma-wilhelm-heiliger/